Canali Minisiti ECM

Le microonde possono ridurre gli effetti della cellulite

Dermatologia Redazione DottNet | 09/12/2020 14:56

Lo rivela uno studio italiano: una su 4 non ne ha avuto più segni

Un trattamento basato sulle microonde, una volta al mese per 4 mesi, può far ridurre la cellulite. A dirlo è uno studio italiano coordinato dal direttore scientifico dell'Istituto dermoclinico Vita Cutis di Milano, Antonino Di Pietro, e pubblicato sul Journal of Plastic and Pathology Dermatology. Al lavoro hanno partecipato 20 donne. Il protocollo è consistito nel trattamento, in 4 sedute, grazie a un particolare sistema che sfrutta le microonde. All'inizio del lavoro, il 95% delle pazienti aveva una cellulite classificabile da moderata a grave (quella di grado II e III è stata riscontrata nell'85% delle donne), mentre il 15% ne aveva una lieve (di grado I). Otto settimane dopo l'ultimo trattamento è stato riscontrato un miglioramento complessivo del grado di cellulite, con l'80% delle donne che aveva un livello classificabile fino al livello "lieve" e il 20% delle pazienti che aveva, invece, un indice moderato. In totale, il 25% delle donne che ha partecipato allo studio non ha poi presentato segni di cellulite, mentre il 75% ha mostrato una riduzione della cellulite al grado I o II. Secondo i ricercatori è stata confermata l'efficacia di questo trattamento a microonde per il trattamento della cellulite su entrambi i glutei e sulle zone posteriori delle cosce, senza aver rilevato, tra l'altro, effetti collaterali.

pubblicità

fonte: Journal of Plastic and Pathology Dermatology

Commenti

I Correlati

Per curare i segni della guerra sulla pelle di soldati e civili, RigeneraDerma presenta Mission to Kiev, il progetto umanitario per curare le cicatrici di guerra in Ucraina con Biodermogenesi®.

Di Pietro: "Su Facebook un mio video manipolato, l'intelligenza artificiale ha copiato la mia voce. Ho contattato la polizia postale e ai pazienti dico di non cascarci, sono vere e proprie truffe"

L’appello delle associazioni pazienti: “Se hai il diabete proteggi i tuoi occhi"

Le necessità dei pazienti e della clinica sono state raccolte in un position paper redatto da OMaR e discusso con le istituzioni, associazioni ed esperti

Ti potrebbero interessare

Per curare i segni della guerra sulla pelle di soldati e civili, RigeneraDerma presenta Mission to Kiev, il progetto umanitario per curare le cicatrici di guerra in Ucraina con Biodermogenesi®.

Per gli esperti si tratta di "un tassello importante al puzzle di lunga data" sulle origini del prurito e dovrebbe spiegare perché le malattie comuni della pelle come l'eczema e la dermatite atopica sono spesso accompagnate da persistente bisogno di

Il presidente Apiafco: Condividere timori e dubbi aiuta a evitare isolamento

Visite gratuite in 26 ospedali italiani, iniziativa presentata al ministero della Salute

Ultime News

Studio Usa, manca il supporto alla genitorialità

I sussidi servono per sostenere le spese per il primo anno di vita dei nuovi nati (ad esempio per baby-sitting e asilo nido), o per i primi 12 mesi di ingresso nel nucleo familiare nel caso di affidamenti e adozioni

Anelli (Fnomceo) : "Nettamente contrari all'eliminazione del numero chiuso". Di Silverio (Anaao): "E' una soluzione miope e sintomo di assoluta mancanza di una visione futura. Chiederemo un incontro al Ministro Bernini"

Nel 2022 nel mondo 249 milioni di nuovi casi e 608 mila decessi