
Tra le persone a cui è stato diagnosticato un cancro colorettale metastatico, circa il 70-75% dei pazienti sopravvive oltre 1 anno30 dal% al 35% oltre i 3 anni e meno del 20% oltre i 5 anni dalla diagnosi
Il cancro del colon-retto è la terza causa più comune di mortalità per cancro per uomini e donne negli Stati Uniti, con 53.200 decessi previsti nel 2020. Tra le persone a cui è stato diagnosticato un cancro colorettale metastatico, circa il 70-75% dei pazienti sopravvive oltre 1 anno30 dal% al 35% oltre i 3 anni e meno del 20% oltre i 5 anni dalla diagnosi. Il trattamento principale per il CRC metastatico non resecabile è la terapia sistemica (chemioterapia citotossica, terapia biologica come anticorpi contro i fattori di crescita cellulare, immunoterapia e loro combinazioni). Studi clinici completati negli ultimi 5 anni hanno dimostrato che l'adattamento del trattamento alle caratteristiche molecolari e patologiche del tumore migliora la sopravvivenza globale.
Il profilo genomico per rilevare le varianti somatiche è importante perché identifica i trattamenti che possono essere efficaci.I tumori KRAS / NRAS / BRAF wild-type, cetuximab e panitumumab (anticorpi monoclonali contro il recettore del fattore di crescita epiteliale [EGFR]), in combinazione con la chemioterapia, possono estendere la sopravvivenza mediana da 2 a 4 mesi rispetto alla sola chemioterapia.
Conclusioni e rilevanza I progressi nel profilo molecolare del CRC metastatico facilitano la capacità di indirizzare i trattamenti alle caratteristiche biologiche del tumore per sottogruppi di pazienti specifici. Sebbene le cure rimangano rare, più pazienti possono prevedere una sopravvivenza estesa. Il profilo genomico consente la selezione del trattamento in modo che più pazienti traggano beneficio e meno siano esposti alla tossicità da terapie inefficaci.
fonte: Jama
Progetto Re-Start di IncontraDonna: spettacolo a Roma con pazienti oncologici e caregiver per condividere arte e resilienza.
Dall’IRCCS Regina Elena un’analisi del valore della comunicazione infermiere-paziente in oncologia: empatia, informazione e continuità migliorano l’esperienza di cura.
Alcuni alimenti tipici di Natale possono sostenere l’immunoterapia: ecco quali molecole aiutano il sistema immunitario contro il cancro.
Approvato in Commissione Bilancio l’emendamento sullo screening nutrizionale oncologico. SINPE, FAVO, ACC e AIOM: “Un passo decisivo per qualità delle cure ed equità”.
Sono un antiepilettico e un farmaco per il colesterolo che insieme sono in grado di modificare la biologia del tumore e potenziare l'effetto della chemioterapia
Dal melanoma al seno. Da studiare il fenomeno della resistenza in certi pazienti
Ricercatori di IEO e dell’Università degli Studi di Milano scoprono come farmaci già in uso possono essere potenzialmente efficaci contro tumori con una diffusa anomalia genetica
I nuovi dati dello studio MARIPOSA, presentati alla World Conference on Lung Cancer 2024, hanno confermato una superiorità clinica a lungo termine della terapia amivantamab più lazertinib rispetto alla monoterapia con osimertinib
Commenti