Canali Minisiti ECM

L'Agenzia Usa Cdc ha sopravvalutato le morti per Covid tra i bambini

Infettivologia Redazione DottNet | 31/03/2022 17:28

A marzo il data Tracker ha rilevato 1700 decessi tra neonati e bambini di età compresa tra 0 e 17 anni, mentre il sito di statistiche ne ha dichiarati 900

L'agenzia per la protezione della salute degli Stati Uniti ha ridotto il numero di decessi attribuiti al covid-19 di oltre 70.000 dopo che quelli che ha definito "errori logici di codifica" sono stati evidenziati sui social media. Il 15 marzo i Centers for Disease Control and Prevention (CDC) hanno rimosso 72.277 decessi, compresi quelli di 416 bambini, dal suo Covid-19 Data Tracker, che da aprile pubblica dati in tempo reale raccolti da più di due dozzine di dipartimenti sanitari statali 2020. Il tracker è una delle due fonti utilizzate per segnalare i decessi per covid-19 negli Stati Uniti. L'altro è il sito web del National Center for Health Statistics, anch'esso gestito dal CDC ma che si basa sui certificati di morte per i suoi dati.

A metà marzo i dati presentati dai due siti differivano sostanzialmente. Ad esempio, a marzo il data Tracker ha rilevato 1700 decessi tra neonati e bambini di età compresa tra 0 e 17 anni, mentre il sito di statistiche ne ha dichiarati 900.

Le cifre sono state ampiamente utilizzate dai media per riferire sui decessi negli Stati Uniti. Il quotidiano britannico Guardian , ad esempio, ha pubblicato un articolo l'11 marzo dal titolo: "Un terzo di tutti i decessi di bambini negli Stati Uniti per Covid si sono verificati durante l'ondata di Omicron".  Questo ha citato i dati del CDC per affermare che 550 bambini erano morti a causa del covid-19 negli Stati Uniti nel 2022, rispetto ai 1017 bambini nei 22 mesi precedenti. Il Guardian ha successivamente modificato la storia utilizzando i dati dell'American Academy of Pediatrics, che hanno fissato le morti infantili a 179 nel 2022, con 735 morti nei 20 mesi precedenti.

Le imprecisioni sono state rilevate da Kelley Krohnert, un ex programmatore IT di Atlanta, Georgia, il 23 febbraio. "Aiuto richiesto!!!" ha twittato. “Sembra che il Data Tracker [del CDC] abbia grossi problemi quando si tratta di riportare i decessi pediatrici. Ci meritiamo dati accurati quando c'è così tanto in gioco per i nostri figli! Krohnert e un'altra madre, Jessica Hockett, scrivevano al CDC preoccupate per il data tracker da maggio.  "The Tracker è sbagliato", ha pubblicato Hockett. Il CDC non ha risposto direttamente a diverse domande del BMJ , ma ha attribuito le correzioni alle proprie "rigorose misure di controllo della qualità". L'errore di tracciamento dei dati si è verificato "perché l'algoritmo di CDC stava contando accidentalmente i decessi non correlati al covid-19", ha affermato Jasmine Reed, specialista in affari pubblici, in un'e-mail. Questi numeri "sono in tempo reale e soggetti a modifiche", mentre il National Center for Health Statistics "è la fonte più completa di dati sui decessi".

Casi di screening

Bob Anderson, capo del ramo delle statistiche sulla mortalità presso il National Center for Health Statistics che ha anche prestato servizio nelle task force di risposta al covid-19, ha detto a The BMJ che si trattava essenzialmente di un caso di cattura accidentale di morti "con" piuttosto che "da" covid. Il tracker attinge dai case report presentati ai dipartimenti sanitari locali. Qualsiasi paziente ospedaliero con un risultato covid positivo genererebbe un case report, anche un paziente con un trauma cranico, ad esempio. Se quel paziente fosse morto, la data sarebbe stata annotata e il rapporto sul caso sarebbe stato controllato per vedere se la morte fosse stata causata dal covid-19, per escludere tali casi. Ma il data tracker stava catturando qualsiasi morte registrata su questi casi come morte covid-19.

Il tracker si basa sul National Notificaable Disease Surveillance System, che "è stato costruito principalmente per affrontare malattie rare" come il morbillo, ha spiegato Anderson. "Le persone a livello statale e federale hanno fatto del loro meglio per metterlo insieme, ma il fatto è che il sistema non è stato costruito per gestire centinaia di migliaia di morti", ha detto. La pagina Estimated Covid-19 Burden del CDC è un'altra fonte di errori nella fascia di età 0-17. Il 1° marzo Krohnert ha indicato un errore di calcolo nella proporzione delle morti infantili stimate. Era indicato come 4%, ma Krohnert ha calcolato i numeri grezzi del CDC in un thread su Twitter come meno dell'1%. Il 4 marzo il CDC ha rivisto il calcolo allo 0,07%.

Il BMJ ha interrogato più volte il CDC sulle discrepanze nelle stime dell'infezione tra gli 0 e i 17 anni, che inspiegabilmente sono diminuite di circa un milione da maggio a settembre 2021 (26 838 244 a maggio contro 25 844 005 a settembre), anche se il delta la variante era predominante.

La pagina del carico stimato mostrava anche un minor numero di malattie sintomatiche nella stessa fascia di età fino a settembre (22 030 307) rispetto a quanto calcolato in precedenza fino a maggio (22 895 857). In tutte le altre fasce d'età i numeri sono aumentati. Il contenuto della pagina, che non è stato aggiornato da novembre, proviene dal Centro nazionale per l'immunizzazione e le malattie respiratorie. “È importante che le persone guardino a questo e mettano in evidenza gli errori. Vogliamo farlo bene", ha affermato Anderson, aggiungendo che i dipendenti CDC di vari dipartimenti sono stati coinvolti nella risposta al covid. “Lavorano 70-80 ore settimanali. Non sorprende che possano commettere un errore".

fonte: BMJ

Commenti

I Correlati

Di Rosa, Presidente della Società Italiana d’Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica (SItI) sottolinea la necessità di attuare investimenti strutturali e il rafforzamento dei Sistemi sanitari

Gli esperti: Lotta a virus troppo lenta, rendere più accessibili strumenti prevenzione

Aodi: “Le linee guida dell’OMS sono essenziali, ma da sole non bastano, e soprattutto servono finalmente fatti e non certo parole da parte della stessa Organizzazione Mondiale della Sanità"

Progetto Inf-Act termina a fine anno. Il futuro? Forneris: "La nostra rete è una forza, decisori politici e alte sfere della ricerca non dimentichino l'irripetibile sforzo fatto"

Ti potrebbero interessare

Commissario straordinario, armonizzare azioni nei territori

Le indicazioni per la prossima campagna ricalcheranno quelle dello scorso autunno, quindi l'anti-Covid sarà "raccomandato" a persone di età pari o superiore a 60 anni. Dalla Florida sconsigliano i vaccini mRna

Lo rivela una ricerca sul New England Journal of Medicine

Nello spot di Italia Longeva il rapporto speciale tra nonno e nipote per sensibilizzare sulla importanza della prevenzione vaccinale per difendersi dalle malattie più temibili nella terza età

Ultime News

Più letti