Ipotiroidismo
Ipotiroidismo
Canali Minisiti ECM

Sei milioni d'italiani con problemi tiroide, proteggerli informando

Ipotiroidismo Redazione DottNet | 09/02/2024 12:38

Esperti, attenti alle cure alternative e ai farmaci usati per dimagrire

In Italia sono 6 milioni le persone con problemi alla tiroide ma, nonostante l'ampia diffusione, le patologie che presentano sono in genere non gravi e curabili. Tuttavia, spiega Marcello Bagnasco, presidente Associazione Italiana Tiroide (Ait), "l'ampia disponibilità di notizie online può portare alla proliferazione di informazioni inesatte o false con ricadute sulla salute", come quella sulla presunta pericolosità delle mammografie, l'utilità di farmaci per la tiroide per dimagrire, fino all'uso di cure alternative.  "Tiroide e salute: io mi informo bene" è quindi lo slogan della Settimana Mondiale che si tiene dal 25 al 31 maggio.  "I pazienti che si rivolgono a noi", afferma Annamaria Biancifiori, presidente Comitato Associazioni Pazienti Endocrinologici (Cape), "sono spesso confusi sulla loro condizione. Non è semplice orientarsi tra le mille informazioni a portata di click". Attenzione, ad esempio, alla terapia dell'ipotiroidismo con la tiroide secca, proposta come alternativa naturale all'uso dell'ormone tiroideo purificato.

"La tiroide secca - spiega Luca Chiovato, past president Ait - è un estratto secco di tiroide porcina. Contiene una miscela dei due ormoni che può variare da una preparazione all'altra. E' meno maneggevole della L-tiroxina e il suo utilizzo richiede un monitoraggio più accurato. Inoltre, non è un farmaco autorizzato dal Ministero della Salute e spesso il suo approvvigionamento è poco trasparente". Molti pazienti addebitano alla tiroide il sovrappeso. "Ma tranne casi più gravi non è così", chiarisce Anna Maria Colao (nella foto, presidente Società Italiana di Endocrinologia (Sie) e "in ogni caso, l'uso di farmaci a base dell'ormone tiroideo a scopo dimagrante non è adeguato né efficace, e presenta rischi per la salute". Un altro dubbio va sfatato perché "può mettere a repentaglio le campagne di prevenzione del tumore al seno", spiega Maria Cristina Marzola - Associazione Medicina Nucleare (Aimn): "alcune donne temono che le radiazioni delle mammografie di screening possano causare danno. In realtà non esiste alcun pericolo. La radioattività erogata è molto bassa e le radiazioni comunque non colpiscono la tiroide".

Commenti

I Correlati

Il nuovo Nomenclatore di specialistica ambulatoriale bloccherà l'abbattimento delle liste di attesa, con una drammatica ripercussione sui 36mila posti di lavoro

Obiettivo della Strategia: arginare “l’epidemia” delle patologie del cervello nel nostro Paese. Il Ministro Schillaci apre l’evento “One Brain, One Health”

Gli scienziati su Lancet: "Impatto peggiore di guerre e disastri naturali"

Schillaci: "L'utilizzo distorto può comportare effetti devastanti sulla salute delle persone, come tragicamente testimoniano i tanti decessi avvenuti negli ultimi anni, in particolare negli Stati Uniti"

Ti potrebbero interessare

Al via la settimana della tiroide

Ipotiroidismo | Redazione DottNet | 09/02/2024 12:53

Dalle Società Scientifiche un decalogo per individuare i più comuni falsi miti e sfatarli. Sulla pagina Facebook Settimana Mondiale della Tiroide le interviste e le risposte degli esperti

Ame, “Con aumento delle patologie endocrinologiche è necessaria una nuova struttura organizzativa nel sistema e nelle aziende sanitarie"

Dalle società scientifiche un documento, condiviso con l’Istituto Superiore di Sanità, per informare i pazienti sul ruolo della familiarità e della genetica nelle malattie della tiroide