Canali Minisiti ECM

Dermatite atopica,costi da 4 ai 20mila euro annui a paziente

Dermatologia Redazione DottNet | 30/06/2022 13:22

Colpito il 2-5% della popolazione e fino al 20% dei bambini

 "Il costo medio annuo per ogni singolo paziente affetto da dermatite atopica è di 4.284 euro, e si arriva addirittura a 6.268 euro se si guarda alla fascia d'età 46-60 anni.  In alcuni casi si può arrivare anche a superare i 20.000 euro a paziente per ogni anno". Così Francesco Saverio Mennini, research director Eehta del Ceis della Facoltà di Economia dell'Università di Roma Tor Vergata, ha sintetizzato i dati di un recente studio del Ceis nel corso del webinar "Dermatite Atopica: tra impatto economico e qualità della vita" promosso dall'EEhta del Ceis con il patrocinio della Sitha e con il contributo non condizionante di Sanofi.  La dermatite atopica colpisce circa il 2-5% della popolazione italiana adulta e fino al 20% dei bambini, con pesanti ricadute sul benessere emotivo e sociale.

pubblicità

  "Nelle sue forme più severe ha un impatto devastante sulla qualità di vita", ha affermato Giampiero Girolomoni, direttore dell'Uoc Dermatologia dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata Verona. "Se il prurito si prolunga nel tempo, la malattia finisce per condizionare ogni aspetto della quotidianità. Può condizionare drammaticamente la vita sociale e nei giovani persino le future scelte di carriera, visto che anche studiare diventa difficile. Serve una medicina "illuminata", che sappia portare il paziente per mano lungo tutto il percorso, senza perdere neanche un istante", ha concluso.

Commenti

I Correlati

Il nuovo Nomenclatore di specialistica ambulatoriale bloccherà l'abbattimento delle liste di attesa, con una drammatica ripercussione sui 36mila posti di lavoro

Obiettivo della Strategia: arginare “l’epidemia” delle patologie del cervello nel nostro Paese. Il Ministro Schillaci apre l’evento “One Brain, One Health”

Gli scienziati su Lancet: "Impatto peggiore di guerre e disastri naturali"

Schillaci: "L'utilizzo distorto può comportare effetti devastanti sulla salute delle persone, come tragicamente testimoniano i tanti decessi avvenuti negli ultimi anni, in particolare negli Stati Uniti"

Ti potrebbero interessare

Per curare i segni della guerra sulla pelle di soldati e civili, RigeneraDerma presenta Mission to Kiev, il progetto umanitario per curare le cicatrici di guerra in Ucraina con Biodermogenesi®.

Per gli esperti si tratta di "un tassello importante al puzzle di lunga data" sulle origini del prurito e dovrebbe spiegare perché le malattie comuni della pelle come l'eczema e la dermatite atopica sono spesso accompagnate da persistente bisogno di

Il presidente Apiafco: Condividere timori e dubbi aiuta a evitare isolamento

Visite gratuite in 26 ospedali italiani, iniziativa presentata al ministero della Salute

Ultime News

Una recente pronuncia della Corte di Giustizia Europea (C-218/22 del 18 gennaio 2024) apre una breccia nel muro dell’impossibilità di monetizzazione delle ferie

Il nuovo Nomenclatore di specialistica ambulatoriale bloccherà l'abbattimento delle liste di attesa, con una drammatica ripercussione sui 36mila posti di lavoro

Obiettivo della Strategia: arginare “l’epidemia” delle patologie del cervello nel nostro Paese. Il Ministro Schillaci apre l’evento “One Brain, One Health”

Lo rivela uno studio condotto dagli scienziati dell’Università di Tromsø