
Oltre 586.000 le vaccinazioni totali eseguite finora dai farmacisti lombardi contro il SARS-CoV-2
Il vaccino anti-Covid19 nella nuova formulazione bivalente, aggiornata alla copertura della variante Omicron Ba. 1, arriva anche in farmacia. Da giovedì 22 settembre, infatti, i cittadini lombardi con più di 12 anni che devono ancora sottoporsi alla terza dose (primo booster), e quelli per i quali è raccomandata la quarta (secondo booster) – ossia ultrasessantenni, fragili over 12, trapiantati, immunocompromessi, donne in gravidanza, operatori sanitari e delle RSA – potranno ricevere il vaccino aggiornato, recandosi in una delle farmacie lombarde aderenti alla campagna di immunizzazione.
In tutti i casi è necessario, come di consueto, prenotarsi sulla piattaforma regionale unica
"Ancora una volta, le farmacie lombarde si mettono a disposizione della Regione e dei cittadini, per portare il proprio contributo anche in questa nuova fase della campagna vaccinale", dichiara Annarosa Racca, Presidente di Federfarma Lombardia. "Il nostro auspicio è che l’arrivo dei vaccini aggiornati alla variante Omicron 1 contribuisca a convincere chi ancora non avesse eseguito le dosi di richiamo consigliate. È fondamentale ricordare che i booster aumentano l’efficacia del vaccino nel proteggerci dalla malattia severa, pericolosa soprattutto per anziani e soggetti fragili. Le farmacie territoriali – conclude la Presidente – grazie alla loro prossimità, alla competenza e alla capacità di rassicurare gli utenti, si adopereranno per rendere l’appuntamento con la vaccinazione un’esperienza serena".
Allarme su adolescenti e gravidanza: richiami non completati e immunizzazione materna ancora poco diffusa. In Europa tornano a crescere pertosse e morbillo
Secondo Vaccines Europe il 41% dei vaccini in pipeline è destinato a malattie senza protezione. Farmindustria richiama il ruolo della prevenzione come investimento per il SSN
Ocse: il Long Covid continuerà a pesare su sanità ed economia fino al 2035. Effetti su produttività, lavoro e domanda assistenziale.
Una panoramica generale delle sfide e dell'impegno del Ministero della salute. Diegnare la nuova sanità tra necessità emergenti e vincoli di spesa.
L’indagine Homnya presentata a Cosmofarma mostra una farmacia sempre più orientata verso servizi e prossimità. Ma il coordinamento con i medici e la capacità di leggere i bisogni sanitari locali restano ancora fragili
Dal congresso Cosmofarma emerge la spinta a rafforzare il ruolo delle farmacie nel SSN. Ma la crescita dei servizi territoriali apre interrogativi su competenze, governance e presa in carico dei pazienti
Commenti