Gemmato: Programmiamo cosa fare d'accordo con le società scientifiche
"Il nostro obiettivo è quello di creare un'alleanza fra professionisti oftalmologi, pazienti e il Parlamento per fare qualcosa di utile che possa aiutare i professionisti nella loro attività e naturalmente i pazienti. Cercheremo di creare un 'movimento' di supporto alle problematiche dell'oftalmologia". Lo ha dichiarato il senatore Giovanni Satta che, con l'onorevole Matteo Rosso, presiede l'Intergruppo parlamentare per la Prevenzione e la cura delle malattie oftalmologiche, presentato questa mattina in una conferenza stampa nella Sala Caduti Nassirya del Senato.
In Italia glaucoma, retinopatia diabetica e maculopatie affliggono complessivamente oltre 5 milioni di persone, un dato destinato ad accrescersi con il progressivo aumento della popolazione anziana, maggiormente esposta a queste patologie.
L'Intergruppo dovrà quindi creare le condizioni che favoriscano l'adozione di screening di prevenzione delle complicanze oculari; favorire campagne di sensibilizzazione sul cittadino; operare per il pieno accesso alle cure e ai trattamenti e aumentare i fondi per la ricerca e i posti per la formazione specialistica.
Per farlo, si avvarrà anche del supporto delle società scientifiche: "Il nostro- ha dichiarato Alessandra Balestrazzi, presidente di Aimo (Associazione italiana medici oculisti)- è un ruolo molto importante nel campo della formazione: organizziamo eventi congressuali durante l'anno, occupandoci della formazione a partire dagli specializzandi. Poi facciamo informazione per i pazienti perché è importante che tutti siano consapevoli della possibilità di sviluppare queste patologie, di come farle diagnosticarle precocemente e di come poter intervenire tempestivamente con le adeguate terapie", ha concluso. . Alla conferenza hanno partecipato anche l'onorevole Matteo Rosso (Fdi), copresidente dell'Intergruppo, la senatrice Maria Cristina Cantù (Lega), il direttore dell'Uoc Oftalmologia dell'Ospedale Sant'Eugenio di Roma Romolo Apolloni, il presidente della Siso (Società italiana delle scienze oftalmologiche) Teresio Avitabile e Massimo Nicolò, responsabile del Centro Retina medica, Maculopatie e Uveiti presso l'Ospedale policlinico San Martino.
Cartabellotta: "Il DFP 2025 conferma che, in linea con quanto accaduto negli ultimi 15 anni, la sanità pubblica continua a non rappresentare una priorità per il Paese"
Sottosegretario Gemmato: “La prevenzione passa anche dalla corretta alimentazione. Il TanSiN sarà un punto di riferimento per una popolazione più consapevole e in salute”
ll ciclo di incontri Morning Health Talks di EIT Health aiuta ad indentificare gli ostacoli alla digital transformation del settore healthcare e raccoglie proposte per accelerare l’innovazione in sanità, in Italia e non solo
Si è appena concluso “ENDO-DIABE 2025: medicina di genere per l’endocrinologo”, congresso promosso dall’IRCCS MultiMedica e dall’Università Statale di Milano
Lo rivela uno studio pubblicato sul British Medical Journal e condotto da Lingyi Liang, dello State Key Laboratory of Ophthalmology, Zhongshan Ophthalmic Center, presso la Sun Yat-sen University nel Guangdong in Cina
L'esperto spiega i cinque principali problemi oculari che possono presentarsi in estate
In Italia 2 mila casi l'anno ma il 50% non risponde alle cure
"Oltre a maculopatia, cataratta e distacco della retina. Per questo motivo va sempre monitorata attentamente"
Commenti