
Lo psichiatra, "ma la vacanza non sia un banco di prova delle proprie paure"
Una vacanza ben riuscita spesso comincia dal divano di casa, o meglio dalla consapevolezza di se stessi e dei propri limiti. Programmare esperienze al di fuori della nostra portata può infatti far scattare quello che gli esperti chiamano "ansia da viaggio" e trasformare una vacanza in fonte di stress, tra preparativi ed eccessive pianificazioni. "Il viaggio può rappresentare una difficoltà soprattutto in persone già predisposte a stati di ansia, amplificati dalla paura di allontanarsi dalla comfort zone. E' un fenomeno che è sempre esistito - spiega Michele Ribolsi, docente di psichiatria presso università Campus Bio-Medico di Roma - ma che dopo il Covid è cresciuto ancora di più. La vacanza, per gli abitudinari, interrompe infatti una routine familiare ma può colpire anche i workaholic chiamati a confrontarsi con un improvviso senso di vuoto".
L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha elaborato sei punti per la prevenzione e l'intervento, sperimentati nei contesti più difficili
È direttore del dipartimento di Salute mentale della Asl di Bari
Psichiatri, "critico il passaggio ai servizi per l'età adulta"
Uno studio evidenzia come l'isolamento sociale e la sofferenza fisica siano strettamente correlati
Medici e infermieri, su tutti, presentano un allarmante tasso di suicidio che corrisponde a 21 ogni 100mila abitanti, rispetto alla popolazione “normale”
"I bambini e le bambine che utilizzano strumenti tecnologici e interagiscono con gli schermi subiscono due danni: uno diretto, legato alla dipendenza e l'altro indiretto, perché l'interazione con gli schermi impedisce di vivere nella vita reale"
Rigon, "serve un tavolo nazionale per interventi di prevenzione"
Cambiato il loro modo di percepire il mondo e la società. Nuovi studi dimostrano modifiche anche a livello cerebrale
Commenti