"Siamo grati per l'opportunità di celebrare i nostri 40 anni di impegno e dedizione al servizio della salute pubblica, e guardiamo con fiducia al futuro"
Appena conclusa al Ministero della Salute, la 3^ tappa de ‘Gli Stati Generali della FISM’, dedicata alla prevenzione e al ruolo delle Società Scientifiche nella promozione della salute. L'evento ha visto la partecipazione del Ministro Schillaci, di esperti del settore sanitario italiano e dei rappresentanti delle Società federate.
Queste le parole di Loreto Gesualdo, presidente FISM e professore Ordinario di Nefrologia dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro: "Solo abituando i nostri giovani ad uno stile di vita sano e equilibrato, incentrato sull'esercizio fisico regolare, il benessere mentale e sessuale, una corretta alimentazione, l'adozione di nuovi screening e vaccini preventivi, possiamo garantire un Servizio Sanitario Nazionale di eccellenza che sia in grado di rispondere alle esigenze della popolazione.
"Siamo in condizione di poter fare una eccellente prevenzione primaria educando i giovani allo stile di vita sano attraverso programmi dedicati non solo nelle scuole ma anche utilizzando tutti i mezzi social oggi a disposizione. Ma siamo anche pronti per programmare in modo preciso una prevenzione secondaria nelle malattie croniche per evitare aggravamenti e multiterapie. La FISM, attraverso le 200 società scientifiche associate, è pronta per questa sfida ed è al servizio del Ministero della Salute e dei cittadini", ha spiegato Annamaria Colao (nella foto), ordinario di Endocrinologia e Malattie del Metabolismo all’Università Federico II di Napoli e Cattedra Unesco per l’Educazione alla Salute e allo Sviluppo Sostenibile e responsabile FISM per la 3^ tappa de ‘Gli Stati Generali della FISM’
Aodi: “La situazione è ormai fuori controllo e non possiamo permetterci che milioni di italiani restino senza un medico di famiglia. Le carenze sono tangibili in tutte le regioni, e il sistema sanitario italiano rischia il collasso”
Fino al 6 dicembre si terranno assemblee sindacali che coinvolgeranno le Aziende Sanitarie Pubbliche di ogni Regione
Saverio Mennini: "L’introduzione totalizzante della ricetta dematerializzata ci consentirà di tracciare il percorso dei farmaci utilizzati per trattare il dolore e di intervenire in caso di anomalie"
Nel Congresso, grande spazio sarà dato alla presentazione di ricerche sperimentali ed esperienze cliniche da parte di giovani infettivologi
Commenti