|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Scegli un Argomento
Scegli uno degli Argomenti da approfondire tra quelli più cliccati.
Non hai trovato nulla di tuo interesse? Cerca con la
Search Bar
qui sotto o consulta la pagina con tutti gli Argomenti facendo click su
Mostra Tutti
.
Scegli una Specializzazione
Clicca su una delle Specializzazioni per accedere a contenuti riguardanti esclusivamente la Specializzazione selezionata.
Non hai trovato la tua Specializzazione? Cercala con la
Search Bar
qui sotto o consulta la pagina con tutte le Specializzazioni facendo click su
Mostra Tutte
.
?

Snami, nuovo Nomenclatore: "botto di fine anno annunciato"

Tra i principali problemi si segnalano il mancato aggiornamento tempestivo dei sistemi informatici e l’assenza di un documento di transizione che indicasse chiaramente le corrispondenze tra i vecchi e i nuovi codici
Sanità pubblica

L’entrata in vigore del nuovo nomenclatore in un periodo complesso come la fine dell’anno ha generato un caos prevedibile e assolutamente evitabile," dichiara il Presidente dello SNAMI, Angelo Testa. "I disguidi derivanti dall’accoglimento dell’istanza del TAR del Lazio hanno ulteriormente aggravato la situazione, mettendo in difficoltà non solo i medici, ma anche l’intero sistema sanitario"  Tra i principali problemi si segnalano il mancato aggiornamento tempestivo dei sistemi informatici e l’assenza di un documento di transizione che indicasse chiaramente le corrispondenze tra i vecchi e i nuovi codici. "Era indispensabile fornire uno strumento pratico ai medici per garantire una transizione fluida, evitando disagi a pazienti e operatori," sottolinea Testa.  Lo SNAMI esprime forte preoccupazione per la mancanza di programmazione.

pubblicità

"Questo tipo di cambiamenti non può essere attuato in un periodo già complesso come la fine dell’anno, quando i carichi di lavoro dei medici sono al massimo e il margine di errore si riduce drasticamente. La scelta dei tempi è stata irresponsabile." Nonostante tutto, la buona volontà e la dedizione dei medici di famiglia hanno evitato il tracollo totale. "Ancora una volta i medici hanno sopperito alle inefficienze del sistema, garantendo continuità assistenziale. Ma non possiamo continuare a fare affidamento solo sulla loro resilienza," aggiunge il Presidente dello SNAMI. Il sindacato invita a una riflessione sulla gestione del nuovo nomenclatore. "Chiediamo che i medici vengano messi nelle condizioni di lavorare con strumenti chiari e aggiornati. È necessario pianificare meglio queste transizioni, garantendo tempi adeguati, formazione e supporto tecnico," conclude Angelo Testa.

Sanità pubblica
Commenti

I Correlati

Testa (Snami); Glifozine, addio ai piani terapeutici
Sindacato
Leggimi

Ultime News

Ti potrebbero interessare
Enpapi: "Servono 10mila infermieri per le Case di comunità"
Sanità pubblica
Enpapi: "Servono 10mila infermieri per le Case di comunità"
L'ente previdenziale propone di coinvolgere i liberi professionisti con contratti dedicati ed equo compenso per rafforzare l'assistenza territoriale.
LEA, l’assistenza sanitaria migliora ma il divario tra Nord e Sud resta ampio
Sanità pubblica
LEA, l’assistenza sanitaria migliora ma il divario tra Nord e Sud resta ampio
Il monitoraggio del ministero della Salute sui dati 2024 registra progressi nell’assistenza territoriale e nella prevenzione. Veneto, Emilia-Romagna e Toscana ai vertici, persistono le difficoltà al sud
Medici e lavoro dipendente, Anaao: "Il problema non è il SSN, ma le condizioni di lavoro"
Sanità pubblica
Medici e lavoro dipendente, Anaao: "Il problema non è il SSN, ma le condizioni di lavoro"
Di Silverio interviene sul Rapporto Fnomceo-Censis: l'insoddisfazione nasce da burocrazia, carenza di personale e perdita di autonomia. "Restituire dignità al lavoro negli ospedali"
Quando la musica entra in corsia: a Bologna il mondo della cura si incontra
Sanità pubblica
Quando la musica entra in corsia: a Bologna il mondo della cura si incontra
Dalle terapie intensive agli hospice, passando per neurologia e salute mentale: oltre 1.400 specialisti da 70 Paesi riuniti nel primo congresso mondiale di musicoterapia ospitato in Italia

Siamo oltre 250.000 medici: aggiornati e informati.

Ogni giorno pubblichiamo per te tanti contenuti e li organizziamo perchè tu possa sempre trovare ciò che vuoi.