Canali Minisiti ECM

La Sanità Sostenibile: Esiste un Modello da Seguire?: confronto multidisciplinare tra esperti del settore sanitario

Sanità pubblica Redazione DottNet | 06/05/2025 13:36

Muto: "Non è più sufficiente parlare di sostenibilità sanitaria in termini astratti ma occorre individuare modelli replicabili, pragmatici e integrati"

Al congresso di Napoli dal titolo "La Sanità Sostenibile: Esiste un modello da seguire?", promosso dalla Fondazione Muto in collaborazione con l’Ateneo federiciano c'è stato un costruttivo momento di confronto multidisciplinare tra esperti del settore sanitario, rappresentanti delle istituzioni, del mondo accademico e del sistema produttivo, con l’obiettivo di delineare soluzioni concrete per costruire un sistema sanitario più equo, efficiente e sostenibile.

In uno scenario nazionale segnato da sfide complesse – invecchiamento della popolazione, aumento delle patologie croniche, carenza di personale e disuguaglianze territoriali – il Servizio Sanitario Nazionale si trova ad affrontare quella che il Presidente della Fondazione Muto, Prof. Roberto Muto, definisce una "tempesta perfetta". "Non è più sufficiente parlare di sostenibilità sanitaria in termini astratti – sottolinea il Prof.
Muto – ma occorre individuare modelli replicabili, pragmatici e integrati, capaci di unire innovazione tecnologica, organizzazione territoriale e un nuovo equilibrio tra pubblico e privato." L’iniziativa vuole rappresentare uno spazio di riflessione concreta e costruttiva, volto a tracciare le linee guida per un modello di sanità sostenibile, capace di affrontare le sfide attuali con soluzioni innovative e inclusive. Il congresso si è aperto con i saluti istituzionali di: Prof. Matteo Lorito, Rettore dell’Università Federico II, Dott. Giuseppe Longo, Direttore Generale AOU Federico II, Prof. Giovanni Esposito, Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia, Prof. Roberto Muto, Presidente della Fondazione Muto.

Commenti

I Correlati

EIT Health InnoStars e l’Azienda Sanitaria Locale ULS de Coimbra lanciano una sfida agli innovatori per trasformare la gestione ospedaliera

Cartabellotta: "Al di là del rispetto delle scadenze formali la riforma dell’assistenza territoriale e l’attuazione del Fascicolo Sanitario Elettronico procedono a rilento, con diseguaglianze tra le Regioni"

Presidente Fontana: passo importante e concreto, primi in Italia

Conenna: “Fenomeno in aumento, essenziale promuovere consapevolezza sui rischi”

Ti potrebbero interessare

Più formazione per vincere sfida arresto cardiaco improvviso

I vaccini sono adattati alla variante JN.1. Possibile la co-somministrazione dei nuovi vaccini aggiornati con altri

Bellantone: "la sicurezza dell’assistito è un pilastro fondamentale della qualità delle cure ed è un diritto inalienabile di ogni persona"

"Uso corretto delle risorse non avviene in tutte le regioni"

Ultime News

Più letti