Aziende Farmaceutiche
Aziende Farmaceutiche
Canali Minisiti ECM

Fidia Farmaceutici: nel 2024 i ricavi superano i 500 milioni di euro, in crescita di oltre il 10% per il quinto anno consecutivo

Aziende farmaceutiche Redazione DottNet | 13/05/2025 18:04

Tra le aree geografiche internazionali più in sviluppo Stati Uniti (+14,6%), Europa (+13,6% a/a) e Paesi MENA (+13,7% a/a). Investiti 29,3 milioni in R&D, rgistrati 5 brevetti in Italia e 94 all’estero

Tra le aree geografiche internazionali più in sviluppo Stati Uniti (+14,6%), Europa (+13,6% a/a) e Paesi MENA (+13,7% a/a). Investiti 29,3 milioni in R&D, rgistrati 5 brevetti in Italia e 94 all’estero

Il 2024 ha segnato per Fidia Farmaceutici - leader mondiale nella ricerca, sviluppo, produzione e commercializzazione di prodotti innovativi soprattutto a base di acido ialuronico e suoi derivati - una tappa decisiva nel percorso di crescita, con il raggiungimento di risultati di grande rilievo e l’avvio di una nuova fase di sviluppo. Fidia chiude l’anno con fatturato pari a 510,1 milioni di euro (+10,1% rispetto al 2023), di cui ricavi per vendite di prodotti e servizi pari a 503,3 milioni di euro, un traguardo reso possibile anche grazie a un piano di acquisizioni mirate, guidato da una visione strategica di lungo periodo. L’EBITDA consolidato registra un + 7,9% rispetto al 2023, raggiungendo i 97,5 milioni di euro.

I risultati confermano ancora una volta una tendenza di forte crescita del Gruppo sia a livello nazionale che internazionale: nel periodo 2019–2024 Fidia ha registrato una crescita costante del fatturato, che è passato da 312 milioni di euro nel 2019 a 510 milioni nel 2024, con un CAGR pari al 10.

3% Gli investimenti in immobilizzazioni materiali e immateriali hanno ammontato invece a circa 210 milioni. Nel corso del 2024, è stata finalizzata la più rilevante operazione di acquisizione mai realizzata: Fidia ha acquisito da Sanofi – primario gruppo farmaceutico a livello internazionale - i diritti di produzione e commercializzazione di un set di prodotti specifici per l’area della ginecologia distribuiti in oltre 34 paesi con un forte focus nei paesi MENA (in particolare Egitto, Turchia e Arabia Saudita), Asia (in particolare Filippine) ed Europa. La strategia di espansione geografica e diversificazione del portafoglio prodotti core, da cui questa operazione trae origine, si inserisce in un percorso orientato alla costruzione di un modello di crescita solido e sostenibile e permette a Fidia di potenziare il proprio sviluppo sul mercato, rafforzando al contempo la stabilità dell’azienda e la sua capacità di affrontare nuove sfide competitive.

Sempre nel 2024, Fidia ha perfezionato l’acquisizione del 100% di Sanifarma, società italiana attiva nella distribuzione di lenti a contatto, gocce oculari, integratori alimentari e altro. La realtà è attiva oltre che nel canale farmacie anche nei canali GDO e online e comprende marchi leader di mercato come Contacta® e Correct®. Parallelamente, è stato siglato un accordo commerciale strategico con la multinazionale Novartis, leader nello sviluppo di farmaci innovativi, per la distribuzione, già a partire dal mese di marzo 2024, di 6 specialità medicinali oftalmologiche per il trattamento del glaucoma, una patologia dell'occhio che danneggia irreparabilmente il nervo ottico e induce una progressiva riduzione del campo visivo fino a provocare, in assenza di cure, la cecità completa.

Aree geografiche

In un contesto che ha visto la riduzione del potere d’acquisto per i farmaci a totale carico del cittadino e impatti negativi sulle scorte di magazzino nella filiera distributiva, Fidia ha implementato strategie che le hanno permesso di registrare una crescita superiore dell’11% rispetto a quella del mercato Il business in Italia rappresenta il 51,8% del fatturato (260,4 milioni di euro) segnando un incremento del +10,9% rispetto al 2023. Tutte le principali aree geografiche hanno registrato un importante sviluppo, con il mercato europeo in particolare, che ha visto una crescita significativa del +13,6 % (120,4 milioni di euro) e i Paesi MENA che hanno segnato +13,7% (24,6 milioni di euro). Negli Stati Uniti, in crescita del +14,6% (62,3 milioni di euro), il trend positivo è stato sostenuto dalla forte performance dei prodotti Joint Care e dalle innovative soluzioni in area di medicina rigenerativa.

Aree terapeutiche 

Quasi tutte le aree terapeutiche hanno presentato una crescita a doppia cifra, in particolare l’Eye Care e lo Specialty Care grazie anche alle acquisizioni di nuovi portafogli di prodotti e operazioni straordinarie.  Ottenute buone performance anche nell’ambito della medicina rigenerativa, area a grande potenziale di crescita.

Ricerca e sviluppo 

Durante il 2024 sono stati registrati 5 brevetti in Italia e 94 all’estero (comprese le ratifiche di brevetti europei) raggiungendo un patrimonio brevettuale globale dell’azienda pari a circa 1446 brevetti, dei quali circa 1231 focalizzati sulla produzione, l’uso terapeutico e le composizioni farmaceutiche a base di acido ialuronico. Nel corso dell’anno sono stati investiti in ricerca e sviluppo in totale 29,3 milioni di euro, in aumento di 3 milioni rispetto all’esercizio precedente (+12% a/a). In area R&D il Gruppo ha concentrato le sue attività principalmente sullo sviluppo di processi e tecnologie basate sull’acido ialuronico ed i suoi derivati, nonché sulla loro caratterizzazione chimico-fisica e biologica, con focus sulle aree di business tradizionale (in particolare joint care, skin care e aesthetic care). Sono altresì proseguiti gli sviluppi dei progetti Oncofid-P per la terapia del carcinoma vescicale, il progetto Collagenasi per il trattamento della contrattura di Dupuytren e della malattia di Peyronie, ed altri progetti per il trattamento dell’artrite reumatoide e dell’osteoartrite.

Risorse umane 

Nel corso dell’anno l’organico del gruppo ha raggiunto le 1625 risorse (di cui 1231 in Italia e 394 all’estero) con un incremento del 5% (154 risorse in Italia e 134 nel resto del mondo). Nel 2024 sono proseguite a livello globale le iniziative rivolte al cambiamento organizzativo con particolare attenzione ai valori aziendali e ai temi di diversità, equità ed inclusione – con la rinnovata conferma della certificazione per la parità di genere – il consolidamento della vocazione internazionale del Gruppo attraverso l’armonizzazione di numerosi processi e l’attuazione di interventi di sensibilizzazione e divulgazione sui temi della DE&I. "Siamo particolarmente orgogliosi di continuare a perseguire un percorso di crescita solida e sostenuta, sia a livello nazionale che internazionale, nonostante un contesto macroeconomico complesso e incerto" ha commentato Carlo Pizzocaro (nella foto), Presidente e AD di Fidia Farmaceutici. "Questi risultati sono il frutto di una strategia coerente, di un costante impegno verso l'innovazione e della straordinaria capacità del team di affrontare le sfide globali. Questo percorso, avviato da mio padre Francesco Pizzocaro negli anni ‘90 con visione e determinazione, prosegue oggi con lo stesso impegno verso l'eccellenza, rafforzando la resilienza e la competitività del nostro Gruppo e definendo una direzione chiara verso il futuro."

Commenti

I Correlati

Il Sottosegretario alla Salute, Marcello Gemmato: “Al lavoro su un Testo Unico sulla farmaceutica, per dare certezza ai cittadini, alla filiera distributiva e a chi produce e investe in Italia”

"È un onore per me, oltre che motivo di orgoglio, guidare un'organizzazione che ha come missione garantire l’accessibilità di prodotti di alta qualità a persone che ne hanno bisogno ogni giorno"

ViiV Healthcare propone agli attori italiani di settore l’edizione 2025 del bando RHIVOLUTION IN CARE. C’è tempo fino al 15 giugno 2025 per presentare i progetti

Julie Van Ongevalle, Presidente e CEO di Opella: “Diventare indipendenti non è solo un traguardo. È il nostro momento. Siamo pronti a ridefinire il modo in cui le persone si prendono cura della propria salute"