Benefici anche per la salute della cartilagine
Senza necessità di ricorrere a farmaci, correggere la camminata può ridurre il dolore al ginocchio nelle persone con problemi di artrosi e rallentare la degenerazione della cartilagine. È quanto emerge da uno studio coordinato da ricercatori dell'University of Utah e pubblicato sulla rivista Lancet Rheumatology. Quasi un quarto delle persone con più di 40 anni soffre di problemi alle ginocchia spesso associati ad artrosi, malattia degenerativa delle articolazioni che colpisce principalmente la cartilagine.
Età, fumo, ereditarietà, posture scorrette e traumi, tra i principali fattori di rischio
Fazzi: "La prima valutazione da fare è capire se l’esperienza è adeguata all’età ed è ragionevolmente proponibile. La risposta non può essere quella di eliminare il rischio, ma di proporre con intenzionalità e gradualità"
Nel 2024, quasi 7.000 interventi sono stati effettuati con chirurgia robot-assistita, circa il 10%, ma i numeri sono in crescita costante
Nel lungo termine, però, torna l'effetto protettivo
In Italia, si stima che la prevalenza dei soggetti osteoporotici over 50 corrisponda al 23,1% nelle donne e al 7,0% negli uomini (International Osteoporosis Foundation)
Chirurgia mini-invasiva e robotica le armi contro la stenosi del canale lombare
Potrebbe essere sfruttato come base di terapia per l'osteoporosi e per aiutare a guarire le fratture ossee
In uno studio su animali pubblicato sulla rivista Cell Reports Medicine il peptide, Pepitem, ha garantito la formazione di nuovo osso sano in topolini con problemi di osteoporosi
Commenti