Canali Minisiti ECM

Farmacie sotto tutela: AmTrust lancia due nuove polizze dedicate a professionisti e strutture dopo il chiarimento sulla Gelli-Bianco

Farmacia Redazione DottNet | 09/12/2025 13:00

Con FARMACISTA PROTETTO e AmTrust FARMACIE, il leader della responsabilità sanitaria introduce soluzioni mirate per garantire coperture complete e conformi agli obblighi assicurativi del settore.

Il settore delle farmacie entra in una nuova fase regolatoria e AmTrust Assicurazioni risponde ampliando la propria offerta con due prodotti pensati su misura per chi opera in prima linea nella dispensazione dei farmaci. A seguito del recente chiarimento sull’obbligo di assicurazione RC per i farmacisti, previsto dal decreto attuativo della Legge Gelli-Bianco, la compagnia leader nella responsabilità sanitaria presenta FARMACISTA PROTETTO e AmTrust FARMACIE: due soluzioni che intendono accompagnare professionisti e strutture in un contesto normativo sempre più stringente.

FARMACISTA PROTETTO è la nuova polizza dedicata ai farmacisti che operano in farmacie urbane, comunali, parafarmacie o in regime libero-professionale. Erogata in formula Claims Made, offre una garanzia base di Responsabilità Civile Professionale per colpa grave, integrabile – a seconda delle esigenze – con una copertura RC verso terzi per proteggere il professionista in ogni scenario operativo.

pubblicità

AmTrust FARMACIE, invece, è la soluzione pensata per le persone giuridiche titolari di farmacia o parafarmacia. Il prodotto include un impianto completo di garanzie: Responsabilità Civile Professionale (RCP), Responsabilità Civile verso Terzi (RCT) e Responsabilità Civile verso Prestatori di Lavoro (RCO). Una protezione strutturata che tutela tanto la gestione quotidiana quanto la conduzione dell’attività, in linea con quanto richiesto dal quadro normativo vigente.

“Con l’introduzione di FARMACISTA PROTETTO e AmTrust FARMACIE rafforziamo il nostro impegno a fianco di un settore centrale per la tutela della salute pubblica” afferma Chiara Gatti, Direttore Commerciale di AmTrust Assicurazioni. “Abbiamo sviluppato soluzioni che uniscono conformità normativa, semplicità di accesso ed elevati livelli di protezione, rispondendo alle esigenze reali di farmacisti e titolari in un contesto sempre più complesso e regolamentato”.

Con queste due nuove proposte, AmTrust consolida il suo ruolo di riferimento nel panorama assicurativo sanitario, offrendo strumenti concreti e aggiornati a un comparto chiamato a gestire responsabilità crescenti e nuovi obblighi di legge.

Commenti

I Correlati

Diagnosi tardive e poche opzioni. Ecco perché serve un nuovo modello di presa in carico

I nuovi farmaci anti-obesità proteggono anche il cuore, ma la rimborsabilità deve riguardare solo i pazienti realmente a rischio: la richiesta dei cardiologi al Congresso SIC.

Ti potrebbero interessare

Screening (6.275) e monitoraggio all’aderenza terapeutica (824) i più richiesti

Mariastella Giorlandino: "Si riafferma il doveroso e necessario rispetto del principio di legalità nell'agire amministrativo". Fofi: "Si riafferma la possibilità per il farmacista di effettuare vaccinazioni e test diagnostici"

Marino (Unindustria) sugli esami in farmacia: "Soddisfatti da parole Schillaci"

In occasione dell'International Self-Care Day, 'rivolgersi al professionista per mettere al centro la salute'

Ultime News

Più letti