Canali Minisiti ECM

Abiogen Pharma scommette su Ambros Therapeutics: 125 milioni per portare il neridronato negli Stati Uniti

Malattie Rare Redazione DottNet | 16/12/2025 13:00

Abiogen Pharma entra in Ambros Therapeutics con un investimento strategico per lo sviluppo del neridronato negli Stati Uniti, con un finanziamento da 125 milioni di dollari.

Abiogen Pharma, azienda farmaceutica italiana leader nello sviluppo di bisfosfonati, annuncia la sua partecipazione strategica come co-fondatore di Ambros Therapeutics, una nuova biotech statunitense dedicata allo sviluppo del neridronato per il trattamento della Sindrome Dolorosa Regionale Complessa di tipo 1 (CRPS-1), una patologia rara e debilitante conosciuta anche come algodistrofia.

Il progetto è sostenuto da un significativo finanziamento di 125 milioni di dollari, raccolti attraverso un oversubscribed Series A round, co-guidato da RA Capital Management e Enavate Sciences, con il supporto di Abiogen Pharma e altri investitori specializzati nel settore delle scienze della vita. L’obiettivo del finanziamento è portare il neridronato, già approvato in Italia, verso la fase 3 registrativa negli Stati Uniti.

pubblicità

Il neridronato ha già dimostrato un profilo di sicurezza consolidato e un’efficacia duratura nel controllo del dolore, ed è stato utilizzato in oltre 600.000 pazienti. La FDA ha concesso al farmaco le prestigiose designazioni di Breakthrough Therapy, Fast Track e Orphan Drug, accelerando così il percorso di sviluppo per la CRPS-1, una malattia rara che colpisce circa 65.000 nuovi pazienti all’anno negli Stati Uniti.

Il finanziamento sarà destinato principalmente alla realizzazione dello studio clinico pivotal di Fase 3 (CRPS-RISE) e alle attività regolatorie e pre-commerciali per l’approvazione del farmaco negli Stati Uniti. Ambros Therapeutics, con sede a Irvine, California, ha acquisito i diritti esclusivi sul neridronato per il Nord America e ha un’opzione di espansione globale.

Massimo Di Martino, Presidente di Abiogen Pharma, ha dichiarato: «Questa operazione rappresenta un passo fondamentale nel nostro percorso di internazionalizzazione e valorizzazione del neridronato, offrendo una soluzione terapeutica innovativa per una patologia ad alto bisogno clinico».

Commenti

I Correlati

Un uomo ha donato un rene ad una sconosciuta in lista d’attesa, questa è la decima donazione in dieci anni.

La psoriasi nella donna in età fertile richiede una gestione multidisciplinare che consideri fertilità, gravidanza e sicurezza nelle terapie.

Nasce Alcione4Special, un progetto dell’Alcione Milano pensato per i ragazzi con disabilità. Allenamenti con professionisti e grandi risultati.

Ti potrebbero interessare

Associazioni e Clinici: “Occorre usare il periodo di sospensione della decisione della Commissione Europea, disposto dalla Corte di Giustizia, per trovare una soluzione che tuteli le persone in trattamento"

E' una malattia rara e senza terapie. Coinvolti 175 piccoli pazienti

Un ponte tra pazienti, comunità scientifica e istituzioni per sensibilizzare e portare a conoscenza il complesso mondo delle Vasculiti ANCA-Associate

La XLH colpisce molti aspetti dell’organismo, con un’ampia gamma di sintomi diversi nel corso della vita, con il risultato che può essere scambiata per altri tipi di disturbi e patologie muscoloscheletriche

Ultime News

Più letti