
Nasce Alcione4Special, un progetto dell’Alcione Milano pensato per i ragazzi con disabilità. Allenamenti con professionisti e grandi risultati.
Presentato a Palazzo Lombardia il nuovo progetto dell’Alcione Milano "Alcione4Special" dedicato ai ragazzi con disabilità. L’iniziativa vedrà i giovani protagonisti al campionato Dcps, la Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della Figc.
Il Presidente della Regione Attilio Fontana ha dichiarato:"L’Alcione Milano è una squadra che sta avendo dei risultati eccellenti da un punto di vista sportivo, ma al tempo stesso si rende conto che è necessario anche svolgere un'attività parallela altrettanto importante. Forse, persino più importante della prima squadra: quella di essere vicini alle persone che da questa attività potranno ottenere dei grandissimi risultati personali e per tutta la nostra comunità".
I ragazzi coinvolti nel progetto prenderanno parte ad allenamenti settimanali con i professionisti del settore. Alla conferenza stampa sono intervenuti anche Alessandra Locatelli, Ministro per le disabilità della Repubblica Italiana, attraverso un video-messaggio.
Elena Lucchini, assessore alla Famiglia, Solidarietà Sociale, Disabilità e Pari Opportunità della Regione Lombardia, Serena Bortolini, presidente di Alcione for Special, Carla De Albertis, presidente Lions Club Milano Missione Sport e madrina del progetto e Davide Spini, educatore e allenatore di Alcione for Special insieme a Giulio Gallazzi, presidente dell’Alcione Milano.
Nel corso della conferenza Nicolò Rovella, calciatore che ha esordito con l’Alcione, è intervenuto con un videomessaggio per salutare i presenti: "La Regione Lombardia è da tempo impegnata nella promozione di politiche di welfare che mettano al centro della società civile la persona, con le sue competenze e potenzialità, affinché partecipi attivamente e responsabilmente alla realizzazione del proprio progetto di vita all’interno del contesto sociale in cui sceglie di vivere, divenendone anche risorsa originale e preziosa".
Allarme oncologi Aiom, in Italia oltre 20 milioni di sedentari
Obiettivo del Ddl promuovere l’esercizio fisico e permettere alle famiglie di usufruire delle detrazioni fiscali, recuperando attraverso il 730 parte dell’investimento
Circa tre sportivi su quattro (74%) utilizzano anche app e dispositivi dedicati al fitness
Greco (S.I.d.R.): “Prevenzione decisiva a supporto di genetica e stili di vita”
La campagna sarà inaugurata il 1° febbraio al ministero della Salute, con il lancio del video e del podcast, alla presenza del ministro Orazio Schillaci
Al dibattito è emersa l'importante presa di coscienza che il medico sportivo, come polispecialista, ricalca una figura simile a quella di un medico di base
Uno studio mostra la differente espressione di molecole legate all’infiammazione durante la corsa e a riposo.
Al primo posto tra i rischi che corre un atleta c'è la concussione cerebrale
Commenti