Sulla G.U. n. 161 del 14-07-09 è stata pubblicata la modifica del “Piano terapeutico AIFA per la prescrizione dei fattori di crescita (ex nota 30 e 30bis)
In allegato il nuovo piano terapeutico (dal precedente differenzia solo l’aggiunta di “Profilassi della neutropenia febbrile da chemioterapia relativo al filgratim e lenograstim)
Piano terapeutico per la prescrizione dei fattori di crescita granulocitari EX NOTA 30 E 30-BIS
vedi allegato
Di seguito tutti i piani terapeutici:
Piano terapeutico per la prescrizione di Clopidogrel (ex nota 9bis)
Presentati da Johnson & Johnson in occasione della Digestive Disease Week di Washington i risultati dei tre studi registrativi sul trattamento di colite ulcerosa e malattia di Crohn
Via libera da Aifa, riduce i sintomi intestinali senza l'uso di steroidi
Lo studio sperimentale di fase III è stata la più ampia sperimentazione sulla fibrosi polmonare idiopatica (IPF) ad oggi mai condotta, in corso presso circa 400 centri e in oltre 30 Paesi
Lo rivela la prima analisi globale sull'argomento pubblicata sulla rivista The Lancet e condotta dal Global Research on Antimicrobial Resistance (Gram) Project
Avis richiama l’attenzione sulla filiera del plasma: domanda in crescita e dipendenza dal mercato estero per una quota rilevante di farmaci salvavita.
Il documento ISS del 3 febbraio non è una notizia. Ma torna attuale mentre AIFA apre il fronte della prescrittomica: dati solidi, ma ancora separati dalle scelte terapeutiche.
Al Ministero della Salute confronto sulla riforma della distribuzione dei farmaci. Più territorio e prossimità, ma resta centrale l’equilibrio tra accesso e sostenibilità.
Egualia avverte: senza misure sui farmaci off-patent cresce il rischio carenze. Costi in aumento e prezzi rigidi mettono sotto pressione il sistema.
Commenti