|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Scegli un Argomento
Scegli uno degli Argomenti da approfondire tra quelli più cliccati.
Non hai trovato nulla di tuo interesse? Cerca con la
Search Bar
qui sotto o consulta la pagina con tutti gli Argomenti facendo click su
Mostra Tutti
.
Scegli una Specializzazione
Clicca su una delle Specializzazioni per accedere a contenuti riguardanti esclusivamente la Specializzazione selezionata.
Non hai trovato la tua Specializzazione? Cercala con la
Search Bar
qui sotto o consulta la pagina con tutte le Specializzazioni facendo click su
Mostra Tutte
.
?

Fda chiede 'black box' per antifumo

Pneumologia

L'avvertimento - riporta una nota ufficiale della Fda – riguarda il pericolo di seri disturbi mentali come cambiamenti nel comportamento, umore depresso e pensieri suicidi. "Questi rischi - sottolinea Janet Woodcock, direttore del Center for Drug Evaluation and Research della Fda - devono essere soppesati e messi a confronto con i benefici dello smettere di fumare". Secondo l'esperta, i medici che prescrivono questi medicinali devono monitorare i loro pazienti e controllare l'insorgenza di eventuali disordini psichiatrici. Al contrario, i pazienti devono immediatamente contattare il loro medico se incontrassero problemi.
La richiesta della Fda, oltre a basarsi sui risultati dei trial clinici e sulla lettura scientifica, segue l'analisi dei dati sul postmarketing di Chantix* e Zyban*, informazioni relative agli eventi avversi manifestatisi nel periodo successivo alla commercializzazione dei due medicinali. I disturbi rilevati in alcuni pazienti potrebbero essere dovuti dall'astinenza da nicotina, anche se in determinati casi i problemi si sono manifestati in persone che continuavano a fumare, pur se in terapia per smettere. Le aziende produttrici sono state
invitate dalla Fda a condurre trial clinici per determinare quanto spesso si manifestino sintomi psichiatrici nel trattamento con i farmaci antifumo.

pubblicità

Mauro Pargoli

Pneumologia
Commenti

I Correlati

Ultime News

Ti potrebbero interessare
Nelle aule scolastiche batteri invisibili collegati a una minore funzionalità polmonare nei bambini
Congressi
Nelle aule scolastiche batteri invisibili collegati a una minore funzionalità polmonare nei bambini
Una ricerca presentata al congresso della European Respiratory Society la collega a una minore funzionalità polmonare. Sotto osservazione Streptomyces e Mycobacterium, microrganismi presenti anche nel suolo e negli impianti idrici
Asma e Bpco, possibili benefici dai farmaci anti-obesità: nuovi dati al congresso Ers
Congressi
Asma e Bpco, possibili benefici dai farmaci anti-obesità: nuovi dati al congresso Ers
Uno studio presentato a Barcellona suggerisce che gli agonisti del GLP-1 potrebbero ridurre attacchi d'asma e riacutizzazioni di Bpco, ma gli esperti invitano alla cautela
Broncoscopia, imaging e procedure mininvasive: a Denver le novità della medicina respiratoria
Congressi
Broncoscopia, imaging e procedure mininvasive: a Denver le novità della medicina respiratoria
Il congresso AABIP ha acceso il confronto sulle nuove tecnologie per la diagnosi e il trattamento delle malattie polmonari, tra simulazione, intelligenza artificiale e decisioni multidisciplinari
Salute respiratoria, il Ministero istituisce un tavolo tecnico nazionale
Pneumologia
Salute respiratoria, il Ministero istituisce un tavolo tecnico nazionale
Il nuovo organismo, coordinato da Paola Rogliani, supporterà le strategie nazionali su prevenzione, diagnosi precoce e presa in carico delle patologie respiratorie croniche.

Siamo oltre 250.000 medici: aggiornati e informati.

Ogni giorno pubblichiamo per te tanti contenuti e li organizziamo perchè tu possa sempre trovare ciò che vuoi.