Canali Minisiti ECM

Milano, lo psicologo di quartiere sbarca nelle farmacie

Farmacia | 05/10/2009 15:40

Dopo cinque mesi di sperimentazione, sarà ampliato a Milano il servizio dello 'Psicologo di Quartiere' che dal 10 ottobre è presente, a orari prestabiliti, in 24 farmacie.

 I cittadini potranno ricevere una consulenza psicologica di base completamente gratuita (l'onere è in parte a carico del Comune e per lo più delle singole farmacie che vi investono 3mila euro ogni sei mesi) recandosi nelle farmacie aderenti (20 private, 4 comunali) dislocate in tutti i quartieri della città. In alcune sedi la consultazione è disponibile anche in inglese, spagnolo e francese, per avvicinarsi ai cittadini stranieri. Il progetto pilota, partito su due farmacie lo scorso 9 febbraio, ha raccolto in cinque mesi 158 utenti per un totale di 516 visite (3,2 a persona di media). A rivolgersi allo psicologo sono state molte donne (82% nella farmacia di via Famagosta e 68% in via Padova), un 10% degli utenti era straniero (per lo più donne ispaniche), con età media di 51 anni.

pubblicità

''Vogliamo praticare una politica della salute in prossimità dei cittadini - ha detto l'assessore alla Salute del Comune Giampaolo Landi di Chiavenna - e la nostra prossima sfida sarà quella di portare l'assistenza psicologica nelle scuole''. I motivi che hanno spinto i cittadini a consultare lo psicologo di quartiere sono stati per lo più depressione, disturbi di ansia o fobie, problemi familiari o di lavoro. In 78 casi la problematica è stata risolta, mentre le altre persone sono state indirizzate a servizi e centri più specifici.

Commenti

I Correlati

Screening (6.275) e monitoraggio all’aderenza terapeutica (824) i più richiesti

Mariastella Giorlandino: "Si riafferma il doveroso e necessario rispetto del principio di legalità nell'agire amministrativo". Fofi: "Si riafferma la possibilità per il farmacista di effettuare vaccinazioni e test diagnostici"

Marino (Unindustria) sugli esami in farmacia: "Soddisfatti da parole Schillaci"

In occasione dell'International Self-Care Day, 'rivolgersi al professionista per mettere al centro la salute'

Ti potrebbero interessare

Un nuovo Position Paper della SIF evidenzia come l'esclusione delle donne nei test preclinici possa compromettere l'efficacia e la sicurezza dei farmaci.

Ultime News

Più letti