Canali Minisiti ECM

Genetica, in vendita nelle farmacie Usa il test fai da te

Farmacia Redazione DottNet | 12/05/2010 10:53

Sapere che nel proprio patrimonio genetico c'è un forte rischio di sviluppare il morbo di Alzheimer, il tumore del seno o la sclerosi multipla: d'ora in avanti in America la risposta potrà venire da una visita al drugstore sotto casa. Da venerdì infatti sbarcherà sugli scaffali delle farmacie della catena Walgreens il primo test genetico fai-da-te, in grado di rivelare la predisposizione individuale a ben 23 malattie nonché la risposta a dieci diversi farmaci e sostanze di uso comune quali la caffeina. Ma l'annuncio della Pathway Genomics di San Diego - che ha messo a punto il kit - ha scatenato polemiche, dubbi di carattere bioetico e soprattutto il timore che la imprecisione nelle interpretazioni dei risultati dell'analisi causi confusione nei pazienti.

 La Food and drug administration (Fda) d'altronde non ha dato il disco verde all'esame genetico e sta indagando sulla legalità del kit che ''promette risultati clinici non provati''. Alla Pathway Genomics ritengono invece che non vi siano dubbi sulla liceità delle vendite in quanto i risultati dei test verranno letti nei loro stessi laboratori. Secondo la Fda però l'interpretazione delle analisi genetiche è comunque troppo vaga e rischia di dare indicazioni fuorvianti: sia dal lato di allarmare inutilmente i pazienti in caso ad esempio dell'individuazione di un 'biomarker' che indichi la presenza di un gene legato al tumore del seno, che di tranquillizzarli eccessivamente in assenza del suddetto biomarker. Nel caso del cancro della mammella il kit analizza solo alcune mutazioni genetiche associate con la neoplasia che può però venire indotta anche da altre mutazioni.

pubblicità

Questo primo kit di 'medicina genomica personalizzata' a disposizione del grande pubblico costerà tra i 79 ai 249 dollari, e comprenderà in ogni caso l'analisi del Dna dalla saliva dei consumatori con un campione che verrà spedito alla Pathway Genomics. Per 79 dollari gli acquirenti sapranno come il loro organismo reagisce a 10 sostanze, tra le quali i farmaci anti-colesterolo a base di statine; il medicinale anti-cancro tamoxifene; l'anticoagulante warfarina. Per 179 dollari invece i consumatori potranno conoscere la predisposizione genetica a ben 23 patologie che vanno dal tumore del seno, alla sclerosi multipla, ai reni policistici, alla talassemia, al diabete, nonché all'ipertensione. E per 249 dollari si potranno ottenere tutti test insieme, perlopiù con uno sconto

Commenti

I Correlati

Screening (6.275) e monitoraggio all’aderenza terapeutica (824) i più richiesti

Mariastella Giorlandino: "Si riafferma il doveroso e necessario rispetto del principio di legalità nell'agire amministrativo". Fofi: "Si riafferma la possibilità per il farmacista di effettuare vaccinazioni e test diagnostici"

Marino (Unindustria) sugli esami in farmacia: "Soddisfatti da parole Schillaci"

In occasione dell'International Self-Care Day, 'rivolgersi al professionista per mettere al centro la salute'

Ti potrebbero interessare

Screening (6.275) e monitoraggio all’aderenza terapeutica (824) i più richiesti

Mariastella Giorlandino: "Si riafferma il doveroso e necessario rispetto del principio di legalità nell'agire amministrativo". Fofi: "Si riafferma la possibilità per il farmacista di effettuare vaccinazioni e test diagnostici"

Marino (Unindustria) sugli esami in farmacia: "Soddisfatti da parole Schillaci"

In occasione dell'International Self-Care Day, 'rivolgersi al professionista per mettere al centro la salute'

Ultime News

Più letti