
Questa tecnica ha consentito di trattare in modo efficace topi infettati con il citomegalovirus, ma ha funzionato in una soluzione orale (da inghiottire), anziché sotto forma di puntura. La tecnica, sviluppata dal virologo Fenyong Liu, in collaborazione con il batteriologo Sangwei Lu, viene descritta sui 'Proceedings of National Academy of Sciences'. "Un certo numero di vaccini, compresi quelli per la polio e il vaiolo, impiegano virus vivi ma indeboliti per costruire una memoria immunitaria. Questa è la prima volta che qualcuno riesce a usare batteri ingegnerizzati per il trattamento di una infezione virale," spiega Liu.

Nel rapporto sui contagi tra settembre 2025 e agosto 2026, il nostro Paese registra il 28% dei casi UE/SEE. Solo l'84% ha ricevuto la seconda dose di vaccino.

In Italia restano elevate le resistenze di alcuni batteri agli antibiotici, con rischi rilevanti per pazienti fragili, anziani e ospiti delle RSA. La HTIDE Conference di Genova punta su diagnosi tempestive, prescrizioni appropriate e collaborazione t

La campionessa azzurra ha dovuto interrompere il ritiro in Argentina dopo l'infezione. Gli specialisti della SIMVIM: «disponibile la vaccinazione per chi viaggia nelle aree a rischio e nessuna protezione garantita dall'età o dalla forma fisica»

Dalla prima infanzia all’adolescenza restano ampie aree di scopertura vaccinale. I pediatri invitano le famiglie a verificare il calendario delle vaccinazioni e recuperare le dosi mancanti
Ogni giorno pubblichiamo per te tanti contenuti e li organizziamo perchè tu possa sempre trovare ciò che vuoi.