|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Scegli un Argomento
Scegli uno degli Argomenti da approfondire tra quelli più cliccati.
Non hai trovato nulla di tuo interesse? Cerca con la
Search Bar
qui sotto o consulta la pagina con tutti gli Argomenti facendo click su
Mostra Tutti
.
Scegli una Specializzazione
Clicca su una delle Specializzazioni per accedere a contenuti riguardanti esclusivamente la Specializzazione selezionata.
Non hai trovato la tua Specializzazione? Cercala con la
Search Bar
qui sotto o consulta la pagina con tutte le Specializzazioni facendo click su
Mostra Tutte
.
?

Spesa farmaceutica oncologica: è allarme per l'aumento dei costi

Farmaci

''Negli ultimi anni - dicono i ricercatori - abbiamo visto approvare diversi nuovi farmaci oncologici. Ma questi hanno un costo significativo: la spesa sui farmaci contro il cancro e' aumentata di 5-6 volte negli ultimi anni, in alcuni Paesi anche di piu'. E tutto questo accanto al fatto che sono aumentati di 2-3 volte anche i costi per le cure ai pazienti con tumore nei Paesi europei, nello stesso periodo''.Gli studiosi invitano allora a sfruttare il tempo a disposizione per ''mettere a punto sistemi appropriati di monitoraggio sulla popolazione, in modo da tenere sotto controllo gli effetti di questi nuovi trattamenti'', e sviluppare di conseguenza delle nuove politiche di prezzo per questi farmaci.

''Intanto, dobbiamo anche concentrarci sulle ineguaglianze di accesso e di trattamento all'interno della stessa Europa - aggiungono - perche' molte nazioni dell'Europa centrale e orientale hanno un accesso molto piu' basso alle cure piu' recenti contro il cancro, farmaci inclusi. Queste ineguaglianze hanno bisogno di un'azione politica centralizzata a livello europeo''.

pubblicità

''Bisogna fare di tutto - commenta Francesco De Lorenzo, presidente della Federazione delle associazioni di volontariato in oncologia (Favo) a margine del Congresso di Stoccolma - per attuare quelle misure di prevenzione che oggi sono previste dal Piano oncologico nazionale e dai programmi di screening, ma che non sempre vengono attuate. Noi vogliamo puntare su tre cardini: l'appropriatezza delle cure, il disincentivare certi comportamenti ad esempio attraverso l'aumento del prezzo delle sigarette, e infine la prevenzione''.''Senza quest'ultima - conclude - non ci sara' il contenimento del numero dei casi di tumore, e non ci sara' alcun contenimento della spesa. Dobbiamo far si' che il Piano oncologico nazionale non rimanga nel cassetto: ad esempio lo hanno approvato Piemonte e Lombardia, che ora hanno la loro rete oncologica, ma in Lazio non si e' ancora mosso nulla. Queste reti non aumentano la spesa, ma anzi la riducono perche' contribuiscono al contenimento dei costi''.
Farmaci
Commenti
PP
Pietro Preti
Spesa farmaceutica oncologica: è allarme per l'aumento dei costi, reti oncologiche Queste reti non aumentano la spesa, ma anzi la riducono perche' contribuiscono al contenimento dei costi''. TUTTO DA DIMOSTRARE L'EFFICACIA DELLE RETI COSì COME SONO STRUTTURATE OGGI.
Rispondi
28/09/2011 14:18

I Correlati

Farmaci oncologici, le associazioni europee chiedono una riforma delle regole UE sulla trasparenza dei prezzi
Farmaci
Leggimi

Ultime News

Ti potrebbero interessare
Vyvgart: controllo visivo dei flaconi di alcuni lotti per il rischio di contaminazione
Farmaci
Vyvgart: controllo visivo dei flaconi di alcuni lotti per il rischio di contaminazione
argenx informa gli operatori sanitari della possibile presenza di materiale estraneo in alcuni flaconi di Vyvgart 1.000 mg soluzione iniettabile appartenenti a specifici lotti. Raccomandata l'ispezione visiva prima dell'uso e la segnalazione di event
Farmaci, Cooke: "La riforma UE ridisegna la governance sanitaria"
Farmaci
Farmaci, Cooke: "La riforma UE ridisegna la governance sanitaria"
La direttrice dell'EMA al Parlamento europeo: la revisione della legislazione farmaceutica si integra con EHDS, HTA e Critical Medicines Act.
Semaglutide orale approvata in Europa: primo agonista GLP-1 in compresse per il trattamento dell’obesità
Farmaci
Semaglutide orale approvata in Europa: primo agonista GLP-1 in compresse per il trattamento dell’obesità
La Commissione Europea autorizza la prima formulazione orale di semaglutide per la gestione del peso. Gli studi clinici evidenziano una riduzione media del 17% del peso corporeo e confermano benefici cardiovascolari nei pazienti con obesità o sovrapp
Furto di fentanyl a Roma, SIAARTI: "Evitare una nuova oppiofobia"
Farmaci
Furto di fentanyl a Roma, SIAARTI: "Evitare una nuova oppiofobia"
Dopo la sottrazione di 80 fiale dall’Ospedale Israelitico, gli anestesisti invitano a distinguere l’uso illecito da quello terapeutico. "In ospedale dosaggi controllati e pazienti monitorati"

Siamo oltre 250.000 medici: aggiornati e informati.

Ogni giorno pubblichiamo per te tanti contenuti e li organizziamo perchè tu possa sempre trovare ciò che vuoi.