|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Scegli un Argomento
Scegli uno degli Argomenti da approfondire tra quelli più cliccati.
Non hai trovato nulla di tuo interesse? Cerca con la
Search Bar
qui sotto o consulta la pagina con tutti gli Argomenti facendo click su
Mostra Tutti
.
Scegli una Specializzazione
Clicca su una delle Specializzazioni per accedere a contenuti riguardanti esclusivamente la Specializzazione selezionata.
Non hai trovato la tua Specializzazione? Cercala con la
Search Bar
qui sotto o consulta la pagina con tutte le Specializzazioni facendo click su
Mostra Tutte
.
?

Federanziani, aumentano gli sprechi in sanità e crescono le visite specialistiche

Sanità pubblica

Sul fronte dei conti economici regionali, infatti, il centro studi di FederAnziani, ha analizzato i bilanci delle Asl, delle aziende ospedaliere e degli istituti di ricerca, arrivando alla conclusione che queste 5 voci di spesa prese in esame costano agli italiani 3,68 miliardi di euro, dei quali ne vengono "sprecati" oltre 1,1 miliardi di euro (quasi il 30%). "Occorre essere piu' incisivi nella guerra agli sprechi adottando misure semplici e razionali, migliorando la comunicazione tra Asl e Asl, e ponendo rimedio a una serie di storture che il Compendio Sic Sanita' in cifre mette in evidenza" ha spiegato Roberto Messina, presidente di FederAnziani. In Italia crescono il numero delle prestazioni specialistiche, che toccano quota 1 miliardo 335 milioni, ed "esplode" il numero delle ricette, che nel 2010 sono arrivate a 571 milioni, 220 milioni di prescrizioni in piu' nel giro degli ultimi 10 anni.

pubblicità

Secondo l'indagine,  se da un lato si riducono le giornate di degenza quello che emerge e' un aumento vertiginoso delle prestazioni specialistiche, considerato che nel 2008 ne sono state infatti effettuate 1 miliardo 335 milioni di prestazioni, con un incremento rispetto al 2006 di ben 48 milioni di prestazioni. In sintesi, e' come se ogni cittadino effettuasse una media di 22,24 prestazioni l'anno. Per quanto riguarda le ricette, invece, il centro studi ipotizza che il costo che lo Stato sostiene per stampa, acquisizione e archiviazione di questi 571 milioni di ricette ammonti a oltre mezzo miliardo di euro.Dall'indagine viene fuori, inoltre, che nell'ultimo anno sul versante ticket i cittadini hanno speso oltre 130 milioni di euro, passando da un ticket medio pro capite di 14,34 euro nel 2009 ai 16,56 euro nel 2010, con aumento dunque di circa il 15% in un solo anno.
Sanità pubblica
Commenti

I Correlati

Sanità, oltre 22 euro su 100 pagati direttamente dalle famiglie
Sanità pubblica
Leggimi

Ultime News

Ti potrebbero interessare
Sanità, nel 2050 un italiano su tre avrà più di 65 anni
Sanità pubblica
Sanità, nel 2050 un italiano su tre avrà più di 65 anni
Gli over 65 saliranno dal 25,1% al 34,6% della popolazione. Un rapporto di Fondazione PwC Italia indica territorio e digitale tra le priorità per il SSN
Liste d'attesa, Salutequità: "Ridotti i poteri dell'Organismo di verifica"
Sanità pubblica
Liste d'attesa, Salutequità: "Ridotti i poteri dell'Organismo di verifica"
L'associazione critica il Dl 144/2026: meno poteri di controllo e competenze disperse. Aceti: "Dopo due anni l'Organismo non è ancora partito"
Degenze lunghe, la riforma del territorio ora deve cambiare i numeri
Sanità pubblica
Degenze lunghe, la riforma del territorio ora deve cambiare i numeri
Nel 2022 l'Italia era a 7,2 giorni di ricovero medio. Ospedali di Comunità, cure domiciliari e telemedicina dovranno dimostrare di poter alleggerire gli ospedali

Siamo oltre 250.000 medici: aggiornati e informati.

Ogni giorno pubblichiamo per te tanti contenuti e li organizziamo perchè tu possa sempre trovare ciò che vuoi.