L'accordo prevede anche la collaborazione per le segnalazioni a Parlamento e Governo
Firmato un protocollo di intesa tra l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Agcm) e l'Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa): tra gli obiettivi della cooperazione, innanzitutto quello di favorire la segnalazione reciproca di ipotesi di violazioni riguardanti la negoziazione dei prezzi dei farmaci, casi di contraffazione e di vendita a distanza di prodotti farmaceutici.
Il protocollo - sottoscritto dai presidenti delle due istituzioni, Giovanni Pitruzzella e Mario Melazzini - prevede anche la collaborazione per l'elaborazione di segnalazioni a Parlamento e Governo, la cooperazione nell'ambito di indagini conoscitive e il coordinamento degli interventi istituzionali nelle materie comuni. Per questo, Aifa e Agcm attueranno un scambio di documenti, dati e informazioni, e costituiranno un tavolo di confronto anche con l'obiettivo di arrivare a "interpretazioni condivise" sui settori di rispettiva competenza. Saranno inoltre organizzati convegni e iniziative di approfondimento, oltreché campagne di informazione mirate alla sensibilizzazione dei cittadini.
Vigilare in modo ancora più mirato e intervenire tempestivamente contro il fenomeno della contraffazione dei farmaci e le vendite illegali online di medicinali.
fonte: aifa
Si tratta di medicinali orfani per malattie rare (1), nuove molecole chimiche (1), farmaci generici (3) ed estensioni delle indicazioni terapeutiche (5)
L'impatto stimato con questa nuova categoria di medicinali che passa alle farmacie è di circa 350-400 milioni di euro
Sarà rimborsabile il farmaco per la progeria, la malattia rara di cui era affetto Sammy Basso
Arriva una App a semaforo targata AIFA per favorire l’uso appropriato degli antibiotici
Via libera da Aifa, riduce i sintomi intestinali senza l'uso di steroidi
Lo studio sperimentale di fase III è stata la più ampia sperimentazione sulla fibrosi polmonare idiopatica (IPF) ad oggi mai condotta, in corso presso circa 400 centri e in oltre 30 Paesi
Lo rivela la prima analisi globale sull'argomento pubblicata sulla rivista The Lancet e condotta dal Global Research on Antimicrobial Resistance (Gram) Project
La dose giornaliera del farmaco contro il diabete ha preservato la cognizione e ritardato il declino di alcuni tessuti
Commenti