
De Maria, grandi potenzialità nel metodo innovativo ma siamo agli albori
La nuova tecnologie di modifica del Dna per la cura di alcune malattie direttamente all'interno dell'organismo, sperimentata su un paziente in Usa, "è probabile che presto si possa impiegare anche per sviluppare terapie più mirate ed efficaci". Lo afferma il presidente di Alleanza contro il cancro, Ruggero De Maria. Alleanza Contro il Cancro è la più grande rete di ricerca oncologica italiana fondata dal Ministero della Salute, al cui interno è attivo ACC Genomics, programma diagnostico-terapeutico sviluppato grazie alle più sofisticate tecnologie in ambito oncologico.
"Si parla in questi giorni di editing genetico perché per la prima volta è stato eseguito direttamente dentro il corpo di un paziente.
fonte: ansa
Progetto Re-Start di IncontraDonna: spettacolo a Roma con pazienti oncologici e caregiver per condividere arte e resilienza.
Dall’IRCCS Regina Elena un’analisi del valore della comunicazione infermiere-paziente in oncologia: empatia, informazione e continuità migliorano l’esperienza di cura.
Alcuni alimenti tipici di Natale possono sostenere l’immunoterapia: ecco quali molecole aiutano il sistema immunitario contro il cancro.
Approvato in Commissione Bilancio l’emendamento sullo screening nutrizionale oncologico. SINPE, FAVO, ACC e AIOM: “Un passo decisivo per qualità delle cure ed equità”.
Sono un antiepilettico e un farmaco per il colesterolo che insieme sono in grado di modificare la biologia del tumore e potenziare l'effetto della chemioterapia
Dal melanoma al seno. Da studiare il fenomeno della resistenza in certi pazienti
Ricercatori di IEO e dell’Università degli Studi di Milano scoprono come farmaci già in uso possono essere potenzialmente efficaci contro tumori con una diffusa anomalia genetica
I nuovi dati dello studio MARIPOSA, presentati alla World Conference on Lung Cancer 2024, hanno confermato una superiorità clinica a lungo termine della terapia amivantamab più lazertinib rispetto alla monoterapia con osimertinib
Commenti