Canali Minisiti ECM

Il nesso tra obesità e diabete è causato dalle immunoglobuline

Diabetologia Redazione DottNet | 29/11/2017 18:49

Una ricerca individua il meccanismo di blocco dell'insulina

Una ricerca individua il meccanismo di blocco dell'insulin

E' stato svelato il meccanismo con il quale l'obesità causa il diabete di tipo 2: la colpa è delle immunoglobuline. E' quanto emerge da una ricerca dell'Università del Southwestern i cui risultati sono stati pubblicati sul Journal of Clinical Investigation.    L'insulina che viene rilasciata nel sangue dal pancreas non riesce a passare attraverso le cellule che formano il rivestimento interno dei vasi sanguigni.

In questo modo l'insulina non va nei muscoli, dove stimola la maggior parte del glucosio presente nel corpo a essere metabolizzata.

E così aumenta il glucosio nel sangue che, di fatto, scatena il diabete. Lo studio, condotto sui topi, ha fatto notare come le immunoglobuline, che agiscono sulle cellule che rivestono i vasi sanguigni, inibiscono un enzima a trasferire l'insulina. Secondo i ricercatori questo può portare a nuovi strumenti oltre che per lo screening diabetologico anche per il trattamento della patologia. 

pubblicità

fonte: ansa

Commenti

I Correlati

Report OECD: le strategie più efficaci contro le malattie croniche agiscono su individui, ambiente e servizi. La prevenzione genera benefici sanitari ed economici superiori alla sola cura

Chi vive con obesità ha un rischio molto più alto di eventi cardiovascolari e riospedalizzazioni.

Sono 13 milioni gli italiani con almeno due patologie. La multimorbilità cresce con l’età e si concentra negli over 75.

Ti potrebbero interessare

Arriva in Italia un sistema di monitoraggio continuo del glucosio che utilizza algoritmi di intelligenza artificiale per prevedere l’andamento glicemico e il rischio di ipoglicemia, anche nelle ore notturne. Un passo avanti nella gestione personalizz

Diabete, la chiave è nel movimento

Pazienti | Redazione Pazienti | 15/04/2026 13:44

Non basta camminare. Variare l’attività fisica migliora glicemia, muscoli e cuore

Andare oltre il “pre-diabete”

Diabetologia | Lucia Oggianu | 15/04/2026 13:32

Una nuova classificazione del diabete tipo 2 supera il concetto di fase “intermedia” e spinge verso interventi più tempestivi

Ultime News

Più letti