Canali Minisiti ECM

Influenza, vaccino gratis anche ai donatori di sangue

Infettivologia Redazione DottNet | 02/06/2018 14:16

Novità nella nuova circolare del ministero della Salute

 La prossima stagione influenzale anche i donatori di sangue riceveranno gratuitamente il vaccino anti-influenzale. E' la principale novità contenuta nella circolare "Prevenzione e controllo dell'influenza: raccomandazioni per la stagione 2018-2019", pubblicata il 30 maggio dall'ormai ex-ministro della Salute, Beatrice Lorenzin.   La pubblicazione del documento è in anticipo rispetto agli anni precedenti per permettere alle Regioni di procedere al bando delle gare per la fornitura dei vaccini da utilizzare durante le campagne vaccinali. Non ci sono modifiche sostanziali rispetto agli anni scorso se non quella dei donatori di sangue, a cui il vaccino verrà offerto attivamente e gratuitamente.

"Probabilmente per evitare carenze di sangue durante il periodo influenzale - spiega l'epidemiologo dell'Istituto superiore di sanità Gianni Rezza - Alla fine il loro è un servizio essenziale. Se si ammalassero in tanti di influenza e non potessero andare a donare sangue, sarebbe difficile". La campagna vaccinale, precisa il documento, va da metà ottobre fino a fine dicembre, e bisogna ricordare che la protezione indotta dal vaccino comincia due settimane dopo l'iniezione e dura circa sei-otto mesi. Bambini piccoli e anziani sono i più a rischio di gravi complicanze influenzali, come polmonite e peggioramento delle condizioni mediche pregresse. Per questi motivi il vaccino è raccomandato dai 65 anni in su, ai malati cronici, agli operatori sanitari e alle donne nel secondo e terzo trimestre di gravidanza. E' invece ancora presto per dire come sarà la prossima stagione influenzale.

"Generalmente, dopo una stagione intensa come quella che si è appena conclusa - rileva Rezza - quella successiva lo è meno, ma non si sa mai. In Italia quest'anno non è circolato il virus H3N2, che è quello più rischioso per gli anziani in termini di complicanze, e che non si può escludere che circoli il prossimo anno".

Commenti

I Correlati

Un debito che gli studiosi sulla rivista scientifica The Lancet considerano preoccupante soprattutto per ciò che riguarda il virus respiratorio sincinziale, al momento il più diffuso tra bambini e neonati

Pregliasco: "Con gli sbalzi meteo lavorano ancora alla grande, 100mila casi a settimana contro meno di 50mila"

Lo studio in corso valuta la sicurezza, la reattogenicità e l'immunogenicità del vaccino combinato in due coorti indipendenti di circa 4.000 adulti ciascuna

Il ceppo dominante è stato quello di tipo A, e il sottotipo A(H1N1)pdm09 è risultato predominante

Ti potrebbero interessare

Infettivologo Gori: "Infezioni in grandissimo aumento in Italia"

Sette nuovi casi segnalati dal 18 al 24 luglio

"Proliferazione legata ad aumento temperature"

In vista della Giornata mondiale arriva a Roma la campagna multicanale 'Epatite C mettiamoci un punto'

Ultime News

Infettivologo Gori: "Infezioni in grandissimo aumento in Italia"

Sette nuovi casi segnalati dal 18 al 24 luglio

Peperoni e Ussano (Sumai): così la Regione favorisce le diseguaglianze