Novità nella nuova circolare del ministero della Salute
La prossima stagione influenzale anche i donatori di sangue riceveranno gratuitamente il vaccino anti-influenzale. E' la principale novità contenuta nella circolare "Prevenzione e controllo dell'influenza: raccomandazioni per la stagione 2018-2019", pubblicata il 30 maggio dall'ormai ex-ministro della Salute, Beatrice Lorenzin. La pubblicazione del documento è in anticipo rispetto agli anni precedenti per permettere alle Regioni di procedere al bando delle gare per la fornitura dei vaccini da utilizzare durante le campagne vaccinali. Non ci sono modifiche sostanziali rispetto agli anni scorso se non quella dei donatori di sangue, a cui il vaccino verrà offerto attivamente e gratuitamente.
"Probabilmente per evitare carenze di sangue durante il periodo influenzale - spiega l'epidemiologo dell'Istituto superiore di sanità Gianni Rezza - Alla fine il loro è un servizio essenziale.
"Generalmente, dopo una stagione intensa come quella che si è appena conclusa - rileva Rezza - quella successiva lo è meno, ma non si sa mai. In Italia quest'anno non è circolato il virus H3N2, che è quello più rischioso per gli anziani in termini di complicanze, e che non si può escludere che circoli il prossimo anno".
Il picco è previsto prima di Natale. Lo rileva la Società italiana di medicina generale e delle cure primarie, che lancia un appello per intensificare la campagna vaccinale
Iss, in lieve aumento ma sotto i livelli della passata stagione
Il sottotipo A-H3N2 risulterebbe più frequentemente associato a una serie di manifestazioni neurologiche che vanno da sintomi lievi come mal di testa e vertigini fino a encefaliti e convulsioni
Andreoni, "la vaccinazione diventa fondamentale"
Commissario straordinario, armonizzare azioni nei territori
Le indicazioni per la prossima campagna ricalcheranno quelle dello scorso autunno, quindi l'anti-Covid sarà "raccomandato" a persone di età pari o superiore a 60 anni. Dalla Florida sconsigliano i vaccini mRna
Lo rivela una ricerca sul New England Journal of Medicine
Nello spot di Italia Longeva il rapporto speciale tra nonno e nipote per sensibilizzare sulla importanza della prevenzione vaccinale per difendersi dalle malattie più temibili nella terza età
La pubblicità dei medicinali vendibili dietro presentazione di ricetta medica divulgabile ai farmacisti, fatta eccezione per i soli farmacisti ospedalieri, consiste nella semplice riproduzione integrale del RCP.
Presentati a Roma i dati dello studio condotto da Fondazione Sanire e Università dell’Aquila sulla concreta attuazione della legge Gelli-Bianco (24/2017)
Di Silverio: "Il Governo farebbe meglio a interrogarsi seriamente sull’effettiva utilità di proseguire su una strada impervia, che fa male al Nord come al Sud moltiplicando il caos amministrativo"
"Facilitare accesso terapie innovative e ottimizzare percorsi"
Commenti