La ricerca è stata pubblicata sul British Medical Journal e si è basata sull'analisi di dati genetici
L'immagine tipica della persona studiosa con gli occhiali forse non è solo uno stereotipo: una ricerca condotta presso le università di Bristol e Cardiff lega il livello di istruzione alla miopia per la prima volta dimostrando una relazione di causa ed effetto tra l'alta scolarizzazione e sviluppo di miopia. La ricerca è stata pubblicata sul British Medical Journal e si è basata sull'analisi di dati genetici ('geni' collegati alla miopia e 'geni' collegati alla probabilità di raggiungere un elevato livello di istruzione) relativi a 67.798 persone di 40-69 anni.
Lo studio è dunque diverso da una semplice analisi osservazionale che non è sufficiente ad individuare un nesso di causa ed effetto ma solo associare in questo caso il livello di istruzione alla miopia.
Lo studio potrebbe avere importanti implicazioni sul sistema educativo, pensando a strategie per ridurre l'impatto dello studio sulla salute degli occhi che ad esempio si giova del tempo che i bambini trascorrono all'aperto.
Fonte: British Medical Journal
Osservatorio Vista, 45,8% miopi rinuncia occhiali e 37,4% visite
"Oltre a maculopatia, cataratta e distacco della retina. Per questo motivo va sempre monitorata attentamente"
Bellone: "Le lenti intraoculari ICL sono efficaci nella correzione di una vasta gamma di difetti visivi, senza la necessità di rimuovere il cristallino"
Il 30–35% dei ragazzi di età inferiore ai 14 anni sia miope, in pratica uno su tre
Lo rivela uno studio pubblicato sul British Medical Journal e condotto da Lingyi Liang, dello State Key Laboratory of Ophthalmology, Zhongshan Ophthalmic Center, presso la Sun Yat-sen University nel Guangdong in Cina
L'esperto spiega i cinque principali problemi oculari che possono presentarsi in estate
In Italia 2 mila casi l'anno ma il 50% non risponde alle cure
"Oltre a maculopatia, cataratta e distacco della retina. Per questo motivo va sempre monitorata attentamente"
dottnet.title.comments