Canali Minisiti ECM

Oscillazioni di pressione e colesterolo anticipano rischi futuri per il bimbo

Cardiologia Redazione DottNet | 03/10/2018 13:57

L'umento dei rischi è legato all'intensità della variazioni

Oscillazioni nella misurazione della pressione sanguigna e dati yo-yo sui livelli di colesterolo, zuccheri e grassi nel sangue potrebbero indicare rischi futuri per la salute. Forse persino una più alta incidenza di morte anticipata.  E' quanto suggerisce una nuova ricerca che ha studiato i dati relativi a più di 6 milioni di cittadini coreani - sulla base delle cifre del Servizio Sanitario pubblico del Paese - per 6 anni, durante i quali i cittadini hanno avuto almeno tre misurazioni accurate dei parametri metabolici.

In generale - secondo il rapporto pubblicato sulla rivista Usa 'Circulation' -, chi aveva sofferto il numero e l'intensità più forte di oscillazioni in questi indicatori ha evidenziato rischi di morte anticipata più alti del 127%, di infarti più alti del 43%, e di ictus più alti del 41%.

  Si tratta in particolare di persone le cui fluttuazioni nei livelli dei parametri metabolici erano superiori al 5%: l'aumento de rischi non è apparso legato all'innalzamento o abbassamento dei dati su colesterolo, zuccheri, pressione. Ma semplicemente, appunto, all'intensità della variazioni.   I ricercatori guidati da Seung-Hwan Lee, professore di endocrinologia alla Catholic University di Seoul, non hanno però studiato le cause nei vari individui delle oscillazioni. E questa viene considerata una limitazione dell'indagine.

fonte: circulation

Commenti

I Correlati

Colivicchi: "Tutti dovrebbero conoscere i propri valori di colesterolo nel sangue, facendo attenzione al colesterolo LDL; infatti, questo potrebbe portare a gravi e irreversibili problemi di salute”

Gli esperti: “Abbiamo armi terapeutiche efficaci per contrastarli, ma è necessario combattere l’inerzia terapeutica e la scarsa aderenza dei pazienti alle terapie”

Nasem, rischio di mortalità in uomini -16% e in donne -23%

Con 83% pazienti a target terapeutico si conferma efficacia di 2 iniezioni l’anno di inclisiran

Ti potrebbero interessare

Società scientifiche ed esperti concordano sulla necessità di agire sull’organizzazione e il monitoraggio – anche attraverso i LEA - e sulla comunicazione per un paziente più consapevole

Per colmare questo vuoto, è stato realizzato il Manifesto: “Rischio cardiovascolare residuo: analisi del contesto e delle opzioni terapeutiche, tra innovative strategie di prevenzione e sostenibilità di sistema”

Abbott annuncia la disponibilità in Italia di AVEIR™ DR, il primo sistema di pacemaker bicamerale senza fili al mondo per trattare le persone con un ritmo cardiaco anomalo o più lento del normale. Eseguiti già i primi impianti in Italia

Il documento ha affrontato il tema dell’aderenza terapeutica nei suoi diversi aspetti, sia a livello mondiale che italiano

Ultime News

Più letti