I cambiamenti nella gestione del trattamento hanno qualche effetto specifico sui livelli di PSA?
La terapia di deprivazione androgenica (ADT) è comunemente usata come trattamento di prima linea per il carcinoma prostatico localmente avanzato e metastatico (Pca). Non c'è consenso su quale trattamento alternativo dovrebbe essere usato dopo il fallimento dell'ADT iniziale. Lo studio in bibliografia ha mirato a studiare l'effetto dei cambiamenti nel trattamento sui livelli di PSA e testosterone.
Materiale e metodi: un totale di 120 pazienti con una diagnosi accertata di Pca localmente avanzato o metastatico in due centri diversi. A seconda del tipo di protocollo di gestione medico e / o chirurgico pianificato nella presentazione iniziale, tutti i casi sono stati suddivisi in tre gruppi principali come segue.
Risultati: la valutazione dei dati ha chiaramente dimostrato una differenza statisticamente significativa tra il PSA iniziale e finale e i livelli di testosterone nei casi del gruppo 1. I livelli medi di PSA e testosterone sono aumentati significativamente in questi casi, nonostante un cambiamento nella terapia ormonale utilizzando un altro agente per la deprivazione degli androgeni. I casi nei casi di gruppo 2 e 3 non hanno mostrato alcuna differenza statisticamente significativa rispetto al PSA medio e ai valori di testosterone durante lo stesso periodo di follow-up.
Conclusioni: I dati indicavano chiaramente che in caso di una progressione biochimica, il passaggio a un altro trattamento medico alternativo non era abbastanza efficace nel limitare i livelli di PSA in aumento in modo statisticamente significativo rispetto all'approccio del passaggio alla castrazione chirurgica dopo un primo trattamento medico o a continuare con un follow-up regolare e stretto dopo la sola castrazione chirurgica iniziale.
Bibliografia: https://doi.org/10.4081/aiua.2017.4.282
Medical management in locally advanced and metastatic prostate cancer: Does changes in treatment policy have any specific effect on PSA levels? Murat Bagcioglu, Cristian Surcel, Serkan Ozcan, Cristian Mirvald, Mehmet Ali Karagoz, Mert Ali Karadag, Emre Huri, Kemal Sarica
E' una figura professionale cruciale per trasferire più rapidamente i risultati della ricerca oncologica alla pratica clinica
Combinazioni terapeutiche avanzate e tecnologie predittive aprono scenari di cura sempre più personalizzate
E' stata messa a punto una piattaforma che, in poche settimane, progetta molecole per guidare il sistema immunitario contro cellule tumorali
In studio Aranote ha dimostrato di ridurre del 46% rischio di progressione o morte
Se ne parlerà sabato 14 settembre, sede idipharma di via G. Mameli 12 , Aci Bonaccorsi (Catania)
Carone: "La branca emergente dell’urologia funzionale incide fortemente sulla cura dell’incontinenza di cui soffrono circa 7 milioni di italiani"
Dagli urologi italiani un decalogo per affrontare al meglio la patologia
Verze: “L’Iperplasia Benigna della Prostata può essere considerata fra i problemi di salute che maggiormente interessano il maschio che invecchia, sia per la diffusione epidemiologica che per l’impatto sulla qualità di vita"
dottnet.title.comments