
Dopo diversi anni caratterizzati da un trend di crescita negli investimenti DTC, assistiamo in questa fase ad uno stallo del mercato in cui si denota un arresto o addirittura un decremento degli investimenti rispetto agli anni precedenti. Lo studio Cegedim Dendrite evidenzia come, tra le motivazioni indicate dai manager dell’industria farmaceutica quali causa di questa tendenza, c’è sicuramente la poca tracciabilità dell’efficacia delle operazioni di comunicazione finora utilizzate, la regolamentazione governativa che pone regole e restrizioni sempre maggiori e la percezione negativa da parte dei consumatori.
Queste probabilmente anche le motivazioni che hanno portato i marketing manager del ‘pharma’ a spostare parte degli investimenti storicamente dedicati ai media tradizionali, a favore di attività di promozione online. La necessità di pianificare investimenti in maniera più razionale e misurabile è certamente una delle principali motivazioni di questo trend. La semplicità nel misurare il Return On Investment, propria dei canali di promozione online, insieme alla spiccata interattività di questi strumenti che consente alle aziende farmaceutiche di mantenere un contatto più diretto con i propri utenti fa si che la propensione all’investimento in pubblicità su Tv o radio, cominci a perdere via via efficacia.
La realizzazione di siti web risulta, dunque, essere una delle attività più efficienti su cui investire budget nei prossimi anni. Il sito web, viene infatti sempre più percepito come un luogo di incontro con i propri clienti, un canale per informare ma allo stesso tempo promuovere il proprio brand. La seconda principale attività su cui cresceranno gli investimenti nei prossimi anni è relativa al search engine marketing.




Ogni giorno pubblichiamo per te tanti contenuti e li organizziamo perchè tu possa sempre trovare ciò che vuoi.