Canali Minisiti ECM

Assegnati i premi sulle Eccellenze dell'informazione scientifica

Associazioni Redazione DottNet | 20/06/2019 09:12

L'elenco dei premiati e le motivazioni. I benefici per il cittadino

Sono stati assegnati i premi "Le Eccellenze dell’Informazione Scientifica e la Centralità del Paziente" , un evento promosso dall’Osservatorio Comunicazione Medico Scientifica (OCMS). La cerimonia, giunta alla terza edizione, si è svolta a Palazzo Santa Chiara (Piazza di Santa Chiara, Roma) con il patrocinio della FNMOCeO, il contributo non condizionato di Medi-Pragma e di Merqurio.

La salute dei cittadini è un obiettivo primario della Società, condiviso tra Istituzioni, Sanità Pubblica e Privata, Università, Centri di Ricerca, Aziende farmaceutiche, Associazioni di Pazienti e Cittadini.

pubblicità

L’informazione scientifica rappresenta lo strumento d’elezione per promuovere progetti, che – in molti casi – hanno la capacità di salvare la vita dei pazienti e/o di migliorarne la qualità della vita.

Il premio "Le Eccellenze dell’Informazione Scientifica e la Centralità del Paziente" mira al riconoscimento della qualità dei progetti di informazione scientifica.

La principale caratteristica del Premio è valorizzare i progetti che hanno generato un reale beneficio per la salute dei cittadini e un decisivo progresso verso l’affermazione della centralità del paziente, affidando la scelta delle eccellenze ai reali fruitori dei messaggi informativi: i medici, cui spetta in concreto la cura dei pazienti.

Il premio Le Eccellenze, oltre ad assegnare un importante riconoscimento ai progetti scelti dai medici e votati da un board di esperti composto da Alfonso Bellia, AIFA. Stefania Boccia, Professore Associato di Igiene e Medicina Preventiva, Università Cattolica del Sacro Cuore (UCSC) di Roma, Lucio Corsaro, GM Medi-Pragma, Francesco Landi, Presidente Società Italiana di geriatria e gerontologia (SIGG), Francesco Macchia, Coordinatore Osservatorio Farmaci Orfani (OSSFOR), Francesca Moccia, Vice Segretario Nazionale Cittadinanzattiva, Francesca Merzagora, Presidente ONDA, Cosimo Nume, Coordinatore Area Comunicazione, FNOMCeO, Paola Pisanti, Coordinatore Commissione Nazionale Piano Nazionale della Cronicità, Ministero della Salute, Salvatore Ruggiero, CEO Merqurio, Antonio Scala, leader di APPLICO Lab, Istituto Sistemi Complessi CNR, Domenica Taruscio, Direttore CNMR/ISS, costituisce un importante momento di riflessione sullo stato attuale della comunicazione tra medico e paziente.

I vincitori:

INFORMAZIONE SCIENTIFICA MULTICANALE

1 Almirall "Cibo ed Emicrania"

2 FnomCeo "Vaccinazioni: le azioni strategiche della Comunicazione Fnomceo"

3 Takeda "Il valore della salute in Area Gastroenterologia: appropriatezza e sostenibilità"

Menzione speciale: Novo Nordisk "A colazione con …."

 

INFORMAZIONE SCIENTIFICA TRADIZIONALE

1 BAXTER "TELEMEDICINA E DIALISI"

2 MSD "ANTIBIOTICO TERAPIA"

3 SOBI "MORBO DI DUPUYTREN "

menzione speciale: Daiichi Sankyo "Emotional Learning Journey "

 

INFORMAZIONE SCIENTIFICA INNOVAZIONE LANCI

1 TAKEDA "Alofisel"

2 BIOGEN "SMAcademy"

3 GILEAD SCIENCES "Axcabtagene"

 

PATIENT SUPPORT PROGRAM

1 NOVARTIS - "I LOVE LIFE" & "OGNI CUORE CONTA"

2 JANSSEN "TRIATHLON"

3 CHIESI "SPIROTRAIN"

menzioni speciali :

 SHIRE ORA PARTE DI TAKEDA "La carta dei diritti per I pazienti con emofilia"

 BAYER "il battito del cuore"

 

PREMIO SPECIALE CRONICITA'

vincitore : JANSSEN "Dimensione T. Psoriasi , non darle tempo"

menzione speciale TAKEDA "IBDpoint Linkedin Showcase"

 

PREMIO SPECIALE INTEGRATORI ALIMENTARI NUTRACEUTICI

vincitore POLIFARMA "Proprietà benefiche del Bergamotto"

 

PREMIO SPECIALE VACCINI

vincitore SOCIETA' ITALIANA DI PEDIATRIA "Tutela della salute dei soggetti in età evolutiva"

 

PREMIO SPECIALE MALATTIE RARE

vincitore BIOGEN "Lupo racconta la SMA. Favole per bambini, ragazzi e genitori sul mondo dell'atrofia muscolare spinale"

menzione speciale PTC THERAPEUTICS "Malattie neuromuscolari: distrofia di Duchenne"

 

 

Commenti

I Correlati

E' la nuova campagna promossa dal Gruppo Servier in Italia in collaborazione con la Siprec), che mira a promuovere i benefici clinici, sociali ed economici che derivano dal seguire le terapie nelle malattie croniche cardiometaboliche

Il Gruppo Chiesi, leader mondiale nel settore biofarmaceutico con sede a Parma e operante in 31 paesi, entra a far parte di EIT Health, una rete dedicata alla promozione di un futuro più in salute per i cittadini europei

Da quando l’Azienda e la Fondazione adottano il meccanismo di finanziamento tramite bandi, sono stati stanziati oltre 10 milioni di euro a supporto dell’innovazione in Ricerca e Servizi per i pazienti

Un importante riconoscimento che evidenzia il valore del percorso intrapreso dall’Azienda a sostegno dell’inclusione, dell’equity e della diversità

Ti potrebbero interessare

L’Associazione di promozione sociale FareReteBeneComune ha promosso e sta sviluppando un’indagine osservazionale.

Questo Congresso intende fare il punto sull‘evoluzione scientifica della psicoterapia, nel nostro Paese ma non solo, anche in rapporto al Decreto Gelli che prevede linee guida per le attività sanitarie.

Sostieni i progetti di ricerca

Associazioni | Redazione DottNet | 11/09/2019 12:09

Dona ora, chiunque può farlo, non occorre essere malati di mici o soci AMICI

Pubblicato l’opuscolo informativo “L’informazione del paziente, tra diritto e valore” con focus sui farmaci generici e biosimilari.

Ultime News

La ricerca è stata coordinata dall’Università di Padova e pubblicata su Cancer

Andrea Pession: “Alcune diagnosi creano più problemi che vantaggi. Lavoreremo ancora di più in rete"