|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Scegli un Argomento
Scegli uno degli Argomenti da approfondire tra quelli più cliccati.
Non hai trovato nulla di tuo interesse? Cerca con la
Search Bar
qui sotto o consulta la pagina con tutti gli Argomenti facendo click su
Mostra Tutti
.
Scegli una Specializzazione
Clicca su una delle Specializzazioni per accedere a contenuti riguardanti esclusivamente la Specializzazione selezionata.
Non hai trovato la tua Specializzazione? Cercala con la
Search Bar
qui sotto o consulta la pagina con tutte le Specializzazioni facendo click su
Mostra Tutte
.
?

Il glutine assunto in gravidanza non causa diabete nei bimbi

Non è stata trovata invece alcuna associazione tra l'assunzione di glutine da parte della madre durante la gravidanza e il diabete di tipo 1 nel bambino
Nutrizione

Quando i bimbi assumono glutine possono aumentare il rischio dello sviluppo di diabete di tipo 1. Infatti, all'età di un anno e mezzo ogni 10 grammi in più di glutine mangiato, possono causare una crescita del rischio. Non è stata trovata invece alcuna associazione tra l'assunzione di glutine da parte della madre durante la gravidanza e il diabete di tipo 1 nel bambino. A dirlo è un lavoro realizzato dall'Ospedale universitario di Oslo e dall'Istituto norvegese di sanità pubblica. Di fatto, questo studio va a completare e a sfatare un precedente lavoro danese che aveva suggerito come un elevato apporto di glutine materno durante la gravidanza aumentasse il rischio di diabete di tipo 1 nel bambino.

Sono stati analizzati 86.306 bambini nati dal 1999 al 2009, seguiti fino al 2018. Tra loro, in 346 (lo 0,4%) hanno sviluppato diabete di tipo 1. L'assunzione di glutine media era di 13,6 grammi al giorno per le madri durante la gravidanza e di 8,8 grammi al giorno per il bambino di 18 mesi.  L'assunzione di glutine materno a metà gravidanza non è stata associata allo sviluppo del diabete di tipo 1 nel bambino. Ma l'assunzione di glutine del bambino a 18 mesi è stata associata a un aumentato rischio di sviluppare successivamente il diabete di tipo 1, con una crescita del rischio del 46% per ogni aumento di 10 g al giorno di assunzione di glutine.  Lo studio è stato presentato durante l'incontro annuale dell'Associazione europea per lo studio del diabete (Easd) a Barcellona.

pubblicità

fonte: ansa

Nutrizione
Commenti

I Correlati

Fertilità, il microbiota entra tra i fattori chiave: dalla nutrizione nuovi strumenti per favorire il concepimento
Infertilità
Leggimi

Ultime News

Ti potrebbero interessare
Alimentazione a tempo limitato: i benefici sul peso durano fino a 12 mesi, ma resta il rischio di perdita della massa muscolare
Obesità
Alimentazione a tempo limitato: i benefici sul peso durano fino a 12 mesi, ma resta il rischio di perdita della massa muscolare
L'alimentazione a tempo limitato favorisce il mantenimento della perdita di peso fino a un anno, ma può associarsi a una riduzione della massa muscolare, richiedendo interventi mirati per preservarla.
Estate senza glutine: le regole d'oro per viaggiare, mangiare fuori e godersi le vacanze in sicurezza
Nutrizione
Estate senza glutine: le regole d'oro per viaggiare, mangiare fuori e godersi le vacanze in sicurezza
Dalla scelta del ristorante alla prevenzione delle contaminazioni, il vademecum per le persone con celiachia ispirato alla nuova guida presentata da AIC Lazio
Ministero della Salute e Assobibe rinnovano il protocollo sulle bevande
Nutrizione
Ministero della Salute e Assobibe rinnovano il protocollo sulle bevande
L'intesa biennale prevede iniziative su monitoraggio dei consumi, informazione ai cittadini, riduzione degli zuccheri e promozione di scelte alimentari consapevoli.
Carni avicole, nuove evidenze dalla SINU: proteine di qualità e possibili benefici per cuore e cervello
Nutrizione
Carni avicole, nuove evidenze dalla SINU: proteine di qualità e possibili benefici per cuore e cervello
Una revisione scientifica presentata al congresso della Società Italiana di Nutrizione Umana conferma il valore nutrizionale di pollo e tacchino. Le carni avicole si distinguono per l’elevata qualità proteica, il ridotto contenuto di grassi e il pote

Siamo oltre 250.000 medici: aggiornati e informati.

Ogni giorno pubblichiamo per te tanti contenuti e li organizziamo perchè tu possa sempre trovare ciò che vuoi.