Canali Minisiti ECM

La principale associazione di medici Usa chiede bando totale per e-cig

Medicina Interna Redazione DottNet | 20/11/2019 17:15

Escluse solo quelle approvate dall'Fda: 'evitare l'uso tra i giovani'

 Tutti i prodotti dedicati allo 'svapo' non autorizzati dall'Fda dovrebbero essere banditi. A chiederlo, sulla scia dei casi di malattie legate alle sigarette elettroniche, è l'American Medical Association (Ama) in una dichiarazione ufficiale pubblicata sul proprio sito. Al momento negli Usa si sono verificati oltre 2mila casi di malattia polmonare legata alle sigarette elettroniche con 40 morti. Buona parte dei casi, ha affermato il Cdc recentemente, sono riconducibili alla presenza nei liquidi usati dell'acetato di vitamina E. Il bando servirebbe, scrive l'associazione, ad evitare che i giovani diventino dipendenti dalla nicotina attraverso l'uso delle e-cig.

Per ottenere questo scopo i medici Usa chiedono un bando totale dei dispositivi, fatta eccezione per quelli approvati dall'Fda come presidi per smettere di fumare, che comunque dovrebbero essere venduti solo con una ricetta medica.

"E' semplice - spiega il presidente dell'Ama Patrice A. Harris -, dobbiamo tenere i prodotti alla nicotina fuori dalle mani dei giovani, ed è per questo che chiediamo un bando immediato. Con il numero di giovani utilizzatori in crescita non solo è fondamentale che ci sia ricerca su trattamenti contro la dipendenza in questa popolazione, ma è imperativo che continuiamo gli sforzi per prevenire l'uso".   Il governo Usa ha valutato per diversi mesi un bando alle sigarette elettroniche aromatizzate, ma l'amministrazione Trump ha alla fine deciso di non emanare il provvedimento.

pubblicità

fonte: Ama

Commenti

I Correlati

Simi,migliorare sistema. Ciocchetti(Fdi),serve gestire cronicità

La ricerca del Karolinksa Institutet in uno studio pubblicato sulla rivista 'Bmj': cos'è e come funziona il test 'Core'

Diagnosi precoci e terapie mirate per invertire la tendenza

Secondo le evidenze epidemiologiche, la nostra salute dipende per il 43% proprio dalla prevenzione, per il 20% dall’ambiente e solo per l’11% dalle terapie

Ti potrebbero interessare

Diminuiscono le probabilità di avere almeno due patologie assieme

"Nel mondo reale rallenta la malattia nel 50% dei pazienti"

Zooprofilattico Venezie, più vigilanza sui rischi biologici

Ha effetti positivi sui grassi e gli zuccheri nel sangue

Ultime News

Più letti