
Tutto dipende dal dialogo tra il sistema nervoso e l'immunitario
E' stato svelato il perché i giovani soffrono d'asma più degli altri: è tutta colpa del neurotrasmettitore dopamina. E' quanto emerge da uno studio del Brigham & Women's Hospital che è stato pubblicato sulla rivista scientifica Immunity. L'asma è una condizione cronica che infiamma e restringe a intermittenza le vie respiratorie nei polmoni, causando il respiro sibilante, il senso di costrizione toracica, la mancanza di respiro e tosse. Sebbene i trattamenti medici e la gestione dei fattori scatenanti possano aiutare a controllare i sintomi, attualmente non esiste una cura per la malattia.
Gli studiosi ora hanno scoperto, in una ricerca condotta sui topi, che i neuroni che producono il neurotrasmettitore dopamina comunicano con le cellule immunitarie T per migliorare l'infiammazione allergica nei polmoni delle cavie più giovani.
fonte: Immunity
Patella: "L’elemento chiave che entra in gioco è il microbiota intestinale che detta il nostro destino clinico decidendo se e quando, cambia l’espressione dei geni che predispongono a malattie come quelle allergiche"
Se si considerano anche condizioni come la rinite allergica, le patologie respiratorie coinvolgono fino al 30% dei bambini e adolescenti
FederAsma e Allergie ODV esprime preoccupazione per la nuova disposizione di ENAC che amplia la possibilità di accesso degli animali domestici nelle cabine degli aerei
L'iniziativa mira a sensibilizzare gli oltre 3 milioni di pazienti asmatici in Italia sull'importanza della prevenzione degli attacchi d'asma e la possibilità di ridurre l'impatto della malattia sulla vita quotidiana
Le bronchiectasie sono una patologia respiratoria cronica frequente ma spesso diagnosticata tardi. E per cui permangono difficoltà di gestione clinica, bisogni insoddisfatti e burden di malattia.
Commenti