Canali Minisiti ECM

Vaccino antinfluenzale, giocare d'anticipo evita le carenze

Infettivologia Redazione DottNet | 13/02/2020 16:58

D'Amario (min. Salute), è importante programmare per tempo l'approvvigionamento delle dosi

Meno ricoveri per infarto e malattie respiratorie, minor utilizzo di antibiotici e aiuto al contrasto dei batteri resistenti: sono alcuni degli effetti positivi del vaccino contro l'influenza. Le coperture, in Italia, sono però ancora basse e serve giocare d'anticipo per evitare carenze. A fare il punto sulle strategie di programmazione per aumentare le coperture vaccinali nel nostro Paese, sono stati oggi esperti e istituzioni, riuniti in occasione del Flu Summit 2020, organizzato da Sanofi Pasteur.

  "L'influenza - osserva Gianni Rezza, direttore del Dipartimento Malattie infettive dell'Istituto Superiore di sanità (Iss) - ogni anno fa 200-300 morti dirette accertate in laboratorio, a cui va aggiunto un aumento della mortalità indiretta, ovvero circa 7-8.000 morti l'anno per malattie cardiovascolari e respiratorie attribuibili alle sue conseguenze". Come dimostrato da un recente studio, infatti, il rischio di ricovero per infarto aumenta di 6 volte in seguito ad un episodio influenzale. Vaccinare serve a ridurlo, così come serve a ridurre l'impatto dell'antimicrobico-resistenza perché diminuisce la prescrizione inappropriata di antibiotici.  Inoltre, è dovuto all'influenza il 10% di tutte le assenze dal lavoro, "un danno economico che si aggiunge ai costi di gestione dei casi gravi che richiedono il ricovero in terapia intensiva", ricorda Francesco Saverio Mennini, del Ceis dell'Università di Roma Tor Vergata. Nonostante questo, "tra gli over 65 le coperture vaccinali sono ancora di poco superiori al 53%, quindi molto inferiori all'obiettivo minimo del 75%. Ci sarà bisogno di impegnarsi di più per raggiungerlo, lavorando anche in anticipo per migliorare la programmazione della campagna vaccinale", osserva Claudio D'Amario, direttore generale della Prevenzione Sanitaria del Ministero della salute.

pubblicità

"Programmare per tempo, anticipando ove possibile di qualche mese l'approvvigionamento delle dosi, permetterebbe di evitare possibili carenze", osserva D'Amario.   "Non bisogna infine dimenticare - conclude D'Amario - che l'offerta attiva alla popolazione pediatrica protegge i bambini e anche gli adulti", perché spesso sono loro a 'portare il virus in casa'. A dimostrarlo è l'esperienza della Gran Bretagna, dove la vaccinazione degli alunni delle scuole primarie ha portato a una significativa diminuzione dei ricoveri e delle visite in pronto soccorso, in tutta la popolazione.

Commenti

I Correlati

Al Croi nuovi dati su associazione bictegravir /emtricitabina /tenofovir alafenamide

Basato su Omvs ricombinanti, colma lacune prodotti precedenti

Gli scienziati su Lancet: "Impatto peggiore di guerre e disastri naturali"

Esperta, lontani dai livelli pre-pandemia. Il 15 marzo ricorre la siamo Giornata nazionale

Ti potrebbero interessare

Al Croi nuovi dati su associazione bictegravir /emtricitabina /tenofovir alafenamide

Basato su Omvs ricombinanti, colma lacune prodotti precedenti

Gli scienziati su Lancet: "Impatto peggiore di guerre e disastri naturali"

Fausto Orsomarso: "Abbiamo costituito questo intergruppo, politicamente trasversale, affinché possa diventare un interlocutore istituzionale per il mondo scientifico e accademico"

Ultime News

Modelli basati su dati globali prevedono che il numero di i casi di cancro a esordio precoce aumenteranno di circa il 30% tra il 2019 e il 2030

Una guida pratica per valutare le migliori opzioni sul mercato e proteggere la propria attività e reputazione

Al Croi nuovi dati su associazione bictegravir /emtricitabina /tenofovir alafenamide

"L'elastografia di ultima generazione ha ridotto di oltre il 50% il bisogno di ricorrere alla biopsia, per la valutazione della patologia sia del fegato steatosico (grasso) che della fibrosi che può evolvere in cirrosi"