Canali Minisiti ECM

Speranza ai farmacisti: Grazie per il contributo durante l'emergenza

Farmacia Redazione DottNet | 30/06/2020 15:53

Adesso occorre potenziare la farmacia dei servizi e il nuovo sistema di remunerazione

"Se l'Italia è riuscita a rispondere a questa crisi senza precedenti legata alla pandemia Covid-19 è anche grazie al contributo dei farmacisti. Le farmacie non hanno mai chiuso i batteti, hanno risposto con coraggio alle continue richieste di assistenza da parte dei cittadini. Avete contribuito a portare il Paese fuori da questo incubo. Ora abbiamo però un'altra sfida da affrontare insieme per non disperdere ciò che questa dura lezione ci ha insegnato". Così il ministro della Salute, Roberto Speranza, in un videomessaggio al Consiglio nazionale Fofi ha ringraziato i farmacisti per il lavoro svolto nel corso dell'emergenza Covid-19.


 
"Oggi siamo in una fase diversa, ma serve ancora molta prudenza. Non dobbiamo assolutamente pensare di aver vinto la battaglia. Per quello ci sarà bisogno del vaccino - ha aggiunto -. Fino ad allora, sarà essenziale mantenere un alto livello di cautela. Ora abbiamo però un'altra sfida da affrontare insieme: chiudere definitivamente la stagione dei tagli in sanità ricominciando ad investire, come già iniziato a fare dalla manovra di bilancio dello scorso dicembre; e poi c'è bisogno di riforme per rendere il Servizio sanitario nazionale all'altezza delle nuove sfide".

pubblicità

"Tra queste sfide ce n'è una essenziale che riguarda anche voi: mettere al centro il territorio. Abbiamo iniziato già a farlo, ma ora dobbiamo insistere. Si deve valorizzare chi lavora sul territorio. Le farmacie entrano fino in fondo alle 'viscere' dell'Italia. Non c'è Paese dove non ci sia un presidio legato alla professione del farmacista. Dobbiamo per questo continuare ad insistere con coraggio sulla farmacia dei servizi. Dobbiamo rafforzare questo progetto. Penso poi alla necessità di riattivare il tavolo di confronto che ci ha visto discutere insieme sulla nuova remunerazione", ha concluso Speranza.

Commenti

I Correlati

Nel 2025 volumi stabili e spesa in crescita per i farmaci senza ricetta. La farmacia resta il canale principale e presidio di consiglio sanitario.

Proposta economica giudicata insufficiente dai sindacati. Annunciata la ripresa della mobilitazione con assemblee e sciopero.

Il decreto aggiorna i profili formativi di infermieri, odontoiatri e farmacisti, allineando l’Italia agli standard europei.

Ridotti i requisiti di accesso, aumentano soglie Isee e tempi per le domande. Il presidente Pace: “Risposta concreta alle sfide demografiche”

Ti potrebbero interessare

Screening (6.275) e monitoraggio all’aderenza terapeutica (824) i più richiesti

Mariastella Giorlandino: "Si riafferma il doveroso e necessario rispetto del principio di legalità nell'agire amministrativo". Fofi: "Si riafferma la possibilità per il farmacista di effettuare vaccinazioni e test diagnostici"

Marino (Unindustria) sugli esami in farmacia: "Soddisfatti da parole Schillaci"

In occasione dell'International Self-Care Day, 'rivolgersi al professionista per mettere al centro la salute'

Ultime News

Più letti