
Il test misura la presenza ed i livelli nel sangue di una particolare forma della proteina 'tau' (la 'tau-217')
Si avvicina il momento in cui il morbo di Alzheimer potrà venire diagnosticato con una semplice analisi del sangue. Un nuovo test basato appunto solo sull'esame del sangue e' riuscito - nel corso di sperimentazioni condotte da scienziati negli Usa, Svezia ed in Colombia - a diagnosticare accuratamente il morbo nei pazienti esaminati. I test sono stati condotti su 1.402 persone. I risultati sono pubblicati sulla pubblicazione scientifica 'Jama Network Open' e presentati alla conferenza sull' Alzheimer in corso. Gli esperti si aspettano che questo test possa essere disponibile nel giro di 2-3 anni.
fonte: Jama Network Open
Un nuovo approccio poco invasivo permette di rilevare l’Alzheimer analizzando semplici biomarcatori, semplificando la diagnosi precoce della malattia.
La percezione del tatto non dipende solo dal contatto fisico: il cervello sente un tocco solo se riconosce quella parte del corpo come propria.
Le RSA del circuito Bollini Rosa-Argento premiate per interventi psico-sociali innovativi che migliorano benessere, autonomia e qualità della vita degli anziani fragili.
Scoperti nuovi fattori di rischio: il colesterolo "cattivo" nella mezza età e la perdita della vista non trattata in età avanzata
Perdita di autonomia, stigma sociale e peso economico i principali timori
Il lavoro, che accoglie le prime evidenze dello studio Nemesis è stato pubblicato su Nature Communications e illustra la generazione e i meccanismi neuronali delle alterazioni, suggerendo nuove vie di riabilitazione
All’A.O.U. Luigi Vanvitelli una nuova tecnologia cambierà la vita di migliaia di pazienti
Commenti