|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Scegli un Argomento
Scegli uno degli Argomenti da approfondire tra quelli più cliccati.
Non hai trovato nulla di tuo interesse? Cerca con la
Search Bar
qui sotto o consulta la pagina con tutti gli Argomenti facendo click su
Mostra Tutti
.
Scegli una Specializzazione
Clicca su una delle Specializzazioni per accedere a contenuti riguardanti esclusivamente la Specializzazione selezionata.
Non hai trovato la tua Specializzazione? Cercala con la
Search Bar
qui sotto o consulta la pagina con tutte le Specializzazioni facendo click su
Mostra Tutte
.
?

Aifa, sfora ancora la spesa farmaceutica diretta

In lieve aumento anche la spesa convenzionata
Aifa

In aumento la spesa farmaceutica. A livello nazionale la spesa complessiva nei primi 4 mesi del 2020 si è attestata a 6.831,2 mln di euro, evidenziando uno scostamento assoluto rispetto alle risorse complessive del 14,85% (5.893,1 mln di euro) pari a 938 mln di euro, corrispondente ad un’incidenza percentuale sul FSN del 17,21%. Prosegue anche ad aprile il trend di aumento degli ultimi anni con la spesa farmaceutica ospedaliera che va oltre il tetto di spesa (di ben 1.289 mln in 4 mesi) e la territoriale che invece è sotto il tetto di 351 mln nei primi 4 mesi del 2020.

Lo rivela l'ultimo monitoraggio dell’Aifa relativo ai primi 4 mesi del 2020. Che evidenzia come la spesa farmaceutica convenzionata netta a carico del SSN nel periodo gennaio-aprile 2020 calcolata al netto degli sconti, della compartecipazione totale (ticket regionali e compartecipazione al prezzo di riferimento) e del pay-back 1,83% versato alle Regioni dalle aziende farmaceutiche, si è attestata a 2.669,4 mln di euro, evidenziando un lieve aumento rispetto a quello dell’anno precedente (+23,5 milioni di euro).
 
Per la verifica del tetto della spesa convenzionata, come disposto dalla Legge di stabilità 2017, lo scostamento della spesa farmaceutica convenzionata al netto dei payback vigenti rispetto al tetto del 7,96% (2.807,6 mln di euro), pari a 2.807,6 milioni di euro che incide sul FSN per il 7,31% generando un avanzo di 351,3 milioni di euro.
 
In questo caso tutte le Regioni tranne la Lombardia hanno speso meno del tetto di spesa previsto.

pubblicità

php?all=6426404.jpg" style="height:410px; width:680px" />
 
La spesa farmaceutica per acquisti diretti nei primi 4 mesi del 2020 al netto dei gas medicinali (3.944,4 mln di euro) ha registrato uno scostamento assoluto di 1.289,6 mln di euro) rispetto al tetto del 6,69%. In questo caso nessuna Regione è riuscita a rispettare il tetto di spesa.

 
Per quanto riguarda la spesa per gas medicinali, lo scostamento assoluto rispetto al tetto dello 0,20% della spesa per acquisti diretti per gas medicinali è stato di -0,2 mln di euro.
 
I consumi, espressi in numero di ricette (189,3 milioni di ricette), mostrano una riduzione (-3,8%) rispetto al 2019; anche l’incidenza del ticket totale si riduce (-3,9%). Mentre si osserva un incremento dello +2,8% (+207,8 milioni) delle dosi giornaliere dispensate

Si conferma nello specifico il calo (-7,4%) dei ticket fissi (149,6 mln). In calo (-0,7%) anche per la spesa per la differenza di prezzo che pagano i cittadini per l’acquisto di farmaci branded (378,4 mln).
 
Per i farmaci inseriti nel fondo per i medicinali innovativi non oncologici la spesa gennaio-aprile al netto del payback è stata pari a 134,2 milioni di euro mentre per i medicinali inseriti nel fondo per i medicinali innovativi oncologici, la spesa gennaio-febbraio al netto del payback è stata pari a 262 milioni di euro.
 

Aifa
Commenti

I Correlati

Ultime News

Ti potrebbero interessare
Ferro endovena sotto revisione EMA: il PRAC valuta il rischio di ipofosfatemia e danno osseo
Farmaci
Ferro endovena sotto revisione EMA: il PRAC valuta il rischio di ipofosfatemia e danno osseo
L’Agenzia europea dei medicinali avvia una revisione dei prodotti a base di ferro somministrati per via iniettiva: al centro, ipofosfatemia, osteomalacia e adeguatezza delle attuali misure di prevenzione.
AIFA aggiorna il Diario di bordo sulla Trasparenza: disponibili i dati al 3 settembre 2026
Aifa
AIFA aggiorna il Diario di bordo sulla Trasparenza: disponibili i dati al 3 settembre 2026
Pubblicato il nuovo aggiornamento del Diario di bordo sulla Trasparenza: il documento permette di monitorare le modifiche apportate alle informazioni disponibili sul portale dell’Agenzia.
Dermatite atopica negli adolescenti, AIFA approva la rimborsabilità di upadacitinib
Dermatologia
Dermatite atopica negli adolescenti, AIFA approva la rimborsabilità di upadacitinib
Disponibile a carico del Servizio sanitario nazionale per i pazienti dai 12 anni con malattia moderata-grave. Gli specialisti: «Oggi possiamo puntare alla quasi completa remissione dei sintomi»
Prontuario farmaceutico, Aifa cambia rotta: revisione mirata entro l'autunno
Aifa
Prontuario farmaceutico, Aifa cambia rotta: revisione mirata entro l'autunno
Nisticò: allo studio l'esclusione dei medicinali più datati con evidenze scientifiche insufficienti o limitata utilità clinica. L'indicazione del Governo è evitare nuovi costi per i cittadini

Siamo oltre 250.000 medici: aggiornati e informati.

Ogni giorno pubblichiamo per te tanti contenuti e li organizziamo perchè tu possa sempre trovare ciò che vuoi.