Vergallo: "Far entrare i medici in formazione degli ultimi due anni e stabilizzare gli specialisti ancora precari"
Di fronte alla recrudescenza della pandemia da Covid-19 e alle carenze di medici anestesisti-rianimatori e dell'Emergenza-Urgenza "è necessaria l'immediata assunzione dei medici in formazione degli ultimi due anni e la stabilizzazione degli specialisti ancora precari". Lo chiede l'Associazione anestesisti rianimatori ospedalieri italiani (Aaroi-Emac) in una lettera inviata alle Aziende e agli Enti SSN, alle Regioni e per conoscenza al ministro della Salute e al presidente del Consiglio. "Non abbiamo abbastanza medici rianimatori per gestire i posti aggiuntivi di terapia intensiva", afferma il presidente Aaroi Alessandro Vergallo. "Non abbiamo abbastanza medici rianimatori per gestire i posti aggiuntivi.
Da qui la lettera inviata alle Regioni, in cui si chiede l'immediata assunzione degli specializzandi "per garantire la tutela della salute pubblica nel miglior modo possibile nella situazione di grave emergenza attuale e - prevedibilmente - futura". L'Aaroi-Emac chiede dunque di procedere ad "assunzioni a tempo determinato, con inquadramento contrattuale con qualifica dirigenziale e trattamento economico proporzionato alla prestazione lavorativa resa, evitando di ricorrere a contratti di lavoro atipici". "Il reclutamento di medici in Formazione in Anestesia e Rianimazione è fondamentale per affrontare l'emergenza - afferma Vergallo -. In questo ambito, in cui la carenza è significativa e dove, per la peculiarità della disciplina, non è possibile in alcun modo ricorrere ad altre figure specialistiche, la collaborazione degli specializzandi degli ultimi due anni rappresenta una boccata di ossigeno. Altrettanto può dirsi per i Pronto Soccorso, anch'essi in sofferenza, per quanto riguarda gli specializzandi in Medicina d'Emergenza e Urgenza". L'Aaroi-Emac sottolinea inoltre "la necessità di procedere il più rapidamente possibile alla stabilizzazione a tempo indeterminato del gran numero di specialisti a tutt'oggi ancora precari. Le situazioni di precariato - avverte Vergallo - hanno causato e causano innumerevoli situazioni di gravi difficoltà organizzative del lavoro negli ospedali".
Con uso tempestivo +50-70% di sopravvivenza ad arresto cardiaco
Schillaci: stili di vita sani ed equo accesso alle cure per garantire futuro di benessere
Schillaci: "è volontà politica. Si risponda delle inadempienze"
"I limiti di tempo massimi, entro i quali deve essere garantita una prestazione ambulatoriale, prescritta con ricetta rossa e dematerializzata, variano a seconda del grado di priorità"
Vergallo: “in gran parte delle Aziende ed Enti è stato in parte o in toto disattesa la norma sulla defiscalizzazione delle prestazioni aggiuntive prevista dalla Legge 107/2024"
Al congresso Acd: "Cruciale la presa in carico del paziente cronico ma pochi specialisti"
A Torino oltre 600 specialisti in anestesia e rianimazione al congresso nazionale dell'Area culturale emergenza Ace
Alla Conferenza HIMSS[1] 2024, uno Showcase sull’ interoperabilità dimostra come SDC può ottimizzare i processi e creare un ambiente favorevole al recupero del paziente
Commenti