Farmacie online: anche nel 2021 vendite in crescita

Farmacia | Redazione DottNet | 15/09/2021 18:28

Le migliori farmacie online sono in grado di replicare il servizio tradizionale della farmacia nel mondo virtuale

Dopo un 2020 record per le farmacie online, con un fatturato di oltre 400 milioni di euro cresciuto del 66% rispetto al 2019 secondo le rilevazioni di IQVIA, anche il 2021 conferma l’andamento positivo per il settore dell’e-pharmacy. Gli e-commerce farmaceutici continuano ad essere un’opzione sempre più apprezzata dai consumatori, con tantissimi utenti che utilizzano regolarmente i canali digitali per l’acquisto di prodotti e farmaci da banco OTC. Oggi le persone che comprano online nelle farmacie virtuali sono più consapevoli ed esigenti, per questo motivo alcune aziende del settore stanno registrando un aumento dei clienti fidelizzati, una tendenza che premia aspetti come la qualità del servizio, l’efficienza del supporto clienti e l’esperienza offerta dai canali digitali. D’altronde, le migliori farmacie online sono quelle in grado di replicare il servizio tradizionale della farmacia nel mondo virtuale, garantendo la stessa attenzione ai clienti assicurata dai punti vendita fisici.

 Con la liberalizzazione della vendita online di farmaci senza prescrizione medica il comparto ha visto una rapida crescita negli ultimi anni, portando l’Italia a recuperare il ritardo iniziale accumulato rispetto agli altri paesi europei. Oggi il mercato dell’e-pharmacy rappresenta una soluzione consolidata, con una posizione di mercato rafforzata dopo il supporto fornito dalle farmacie online durante la pandemia di Covid-19, quando i migliori portali del settore hanno dimostrato tutto il potenziale e i vantaggi dell’acquisto online di farmaci OTC. Le persone, infatti, non cercano solo prodotti di qualità a prezzi convenienti, ma hanno bisogno spesso di consulenze professionali, per capire quali sono le soluzioni più indicate in presenza di disturbi, malesseri e problematiche che richiedono il supporto di un farmacista esperto. Negli ultimi anni alcune farmacie sono state in grado di costruire un’ottima comunicazione online, curando blog molto seguiti sul web con articoli e approfondimenti utili per gli utenti, mettendo a disposizione una presenza digitale efficace tramite chat online e assistenza in tempo reale attraverso i canali social e WhatsApp.  Acquistare online farmaci che non hanno bisogno di prescrizione medica garantisce, insomma, diversi vantaggi, aspetti particolarmente gettonati dalle migliaia di persone che oggi utilizzano questi servizi innovativi.

Ovviamente, è fondamentale rivolgersi solo ed esclusivamente a store online autorizzati dal Ministero della Salute, verificando la presenza dell’apposito link di controllo proposto da portali autorevoli come Farmacialoreto.it, una garanzia fondamentale per essere certi che si tratti di un sito abilitato e in linea con le normative italiane. Anche le recensioni online degli utenti sono uno strumento importante per i consumatori digitali, in quanto permettono di capire qual è la qualità del servizio proposto dalla farmacia online e scegliere la piattaforma giusta in modo consapevole.

 


 

 


 

 


 

 


 

Ultime News