Le migliori farmacie online sono in grado di replicare il servizio tradizionale della farmacia nel mondo virtuale
Dopo un 2020 record per le farmacie online, con un fatturato di oltre 400 milioni di euro cresciuto del 66% rispetto al 2019 secondo le rilevazioni di IQVIA, anche il 2021 conferma l’andamento positivo per il settore dell’e-pharmacy. Gli e-commerce farmaceutici continuano ad essere un’opzione sempre più apprezzata dai consumatori, con tantissimi utenti che utilizzano regolarmente i canali digitali per l’acquisto di prodotti e farmaci da banco OTC. Oggi le persone che comprano online nelle farmacie virtuali sono più consapevoli ed esigenti, per questo motivo alcune aziende del settore stanno registrando un aumento dei clienti fidelizzati, una tendenza che premia aspetti come la qualità del servizio, l’efficienza del supporto clienti e l’esperienza offerta dai canali digitali. D’altronde, le migliori farmacie online sono quelle in grado di replicare il servizio tradizionale della farmacia nel mondo virtuale, garantendo la stessa attenzione ai clienti assicurata dai punti vendita fisici.
Con la liberalizzazione della vendita online di farmaci senza prescrizione medica il comparto ha visto una rapida crescita negli ultimi anni, portando l’Italia a recuperare il ritardo iniziale accumulato rispetto agli altri paesi europei.
Ovviamente, è fondamentale rivolgersi solo ed esclusivamente a store online autorizzati dal Ministero della Salute, verificando la presenza dell’apposito link di controllo proposto da portali autorevoli come Farmacialoreto.it, una garanzia fondamentale per essere certi che si tratti di un sito abilitato e in linea con le normative italiane. Anche le recensioni online degli utenti sono uno strumento importante per i consumatori digitali, in quanto permettono di capire qual è la qualità del servizio proposto dalla farmacia online e scegliere la piattaforma giusta in modo consapevole.
“L’unico percorso prevede due passaggi: l’individuazione di un aumento salariale sostenibile per le farmacie private, e la successiva immediata apertura di una trattativa di livello regionale"
"Inaccettabile la posizione di Federfarma che ha confermato la proposta di un aumento salariale complessivo di soli 120 euro per i prossimi tre anni"
La principale causa dell'attuale stallo nelle trattative riguarda la divergenza tra le richieste salariali dei sindacati, che propongono un aumento di 360 euro lordi mensili, e la proposta di Federfarma
I candidati devono presentare la domanda di ammissione alla prima sessione non oltre il 30 giugno 2025
Screening (6.275) e monitoraggio all’aderenza terapeutica (824) i più richiesti
Mariastella Giorlandino: "Si riafferma il doveroso e necessario rispetto del principio di legalità nell'agire amministrativo". Fofi: "Si riafferma la possibilità per il farmacista di effettuare vaccinazioni e test diagnostici"
Marino (Unindustria) sugli esami in farmacia: "Soddisfatti da parole Schillaci"
In occasione dell'International Self-Care Day, 'rivolgersi al professionista per mettere al centro la salute'
Commenti