Canali Minisiti ECM

Medici vaccinatori e Quota 100, illegittimo congelare la pensione

Medlex Redazione DottNet | 08/10/2021 14:33

"Non sarebbe coerente invitare un pensionato a svolgere un incarico, per pochi mesi e in cambio di una retribuzione inferiore al trattamento di quiescenza per poi penalizzarlo azzerandone la pensione per l'intero anno"

È illegittima la sospensione del trattamento previdenziale per i medici vaccinatori andati in pensione con Quota 100. Lo ha stabilito in via cautelare la Corte dei Conti della Liguria, come riporta Il Fatto, accogliendo il ricorso di una dottoressa che aveva aderito all’opzione aperta dal governo Conte I e in seguito, nella primavera 2021, era stata assunta a termine da un’agenzia interinale per contribuire alla campagna vaccinale, partecipando al cosiddetto “bando Arcuri”. Dopo l'emendamento della Lega, che voleva sospendere l’assegno a tutti i camici bianchi impegnati nelle iniezioni, l’Inps aveva chiarito che il “congelamento” valeva solo per gli aderenti a Quota 100. Così, con provvedimento del 1° luglio 2021, l’Istituto pensionistico aveva annullato alla ricorrente i versamenti per il resto dell’anno (chiedendole per di più indietro quelli già ricevuti), nonostante il periodo di assunzione fosse limitato a poco più di un mese (22 febbraio-6 aprile).

Il medico si è quindi rivolto alla Corte dei conti chiedendo la revoca d’urgenza del provvedimento, sostenendo che la normativa d’emergenza varata con la pandemia dovesse “essere considerata derogatoria, consentendo, quale incentivo alla campagna vaccinale, il cumulo tra qualsiasi pensione e reddito da lavoro”.Altrimenti, sosteneva il ricorso, il “doppio binario” tra pensionati normali e aderenti a Quota 100 “apparirebbe incostituzionale per violazione del principio di ragionevolezza, essendo trattate in maniera diversa situazioni assimilabili“.

pubblicità

Una ricostruzione accolta dal tribunale contabile, si legge su Il Fatto: “I limiti generali alla cumulabilità dei redditi dei pensionati devono ritenersi derogati dalla normativa speciale emergenziale”, scrive il giudice monocratico nell’ordinanza. “Non sarebbe, infatti, coerente invitare un pensionato a svolgere un incarico – per pochi mesi e in cambio di una retribuzione inferiore al trattamento di quiescenza – per poi penalizzarlo azzerandone la pensione per l’intero anno. Tale interpretazione imporrebbe un paradossale sacrificio ai medici che hanno risposto all’appello, mossi anche da spirito di servizio, e disincentiverebbe la partecipazione dei sanitari in quiescenza con Quota 100 in misura significativa, inficiando lo scopo perseguito dal legislatore“.

Commenti

I Correlati

“La Federazione è impegnata in questo senso a dare indicazioni ben precise ai propri iscritti, ai medici, per un uso assolutamente appropriato di questa sostanza che è un presidio fondamentale per la cura del dolore”

Studio dell'Università di Trieste condotto su 2.314 dipendenti comunali

Una guida pratica per valutare le migliori opzioni sul mercato e proteggere la propria attività e reputazione

Basato su Omvs ricombinanti, colma lacune prodotti precedenti

Ti potrebbero interessare

La Suprema Corte statuisce il principio per cui il credito concernente la rivalutazione annuale e la rideterminazione triennale dell’importo della borsa di studio, spettante ai medici specializzandi, ex art. 6 della legge n. 257 del 1991, è soggetto

La sentenza n. 9246/2009 ritiene che“il lavoro straordinario possa essere compensato mediante la corresponsione di una indennità di risultato mirante a sanare anche l'eventuale superamento del monte ore settimanale fissato dalla contrattazione colle

Sono oltre 5 milioni di giornate di ferie arretrate sono a carico di medici e dirigenti sanitari

Per la Suprema Corte commette reato la guardia medica che non fa visite domiciliari ai bambini

Ultime News

Calandra (FNO TSRM e PSTRP): Dietisti fondamentali per affrontare le sfide future legate alla salute e alla nutrizione

Annullate le decisioni che bloccarono la commercializzazione del farmaco Hopveus

"Si tratta di una reale emergenza sociale e sanitaria in cui il rapporto con il cibo, con il peso e con l’immagine corporea sono la punta dell’iceberg di un fenomeno le cui cause derivano da una molteplicità di fattori sociali, psicologici e biologic

Andreoni: "Lo screening è fondamentale perché arrivare prima alla diagnosi consente non solo di non evolvere nella malattia, ma di guarire e soprattutto di non trasmettere l’infezione"