
"Bisogna vaccinare i bambini dai 5 agli 11 anni per proteggere i loro e non per proteggere gli adulti come alcune false notizie hanno voluto far credere"
"Aumentano i contagi" Covid in Italia, che si avviano a raggiungere nuovamente quota 100mila al giorno, e intanto "crollano le vaccinazioni tra i bimbi dai 5 agli 11 anni d'età". Un quadro "allarmante" secondo Italo Farnetani, professore ordinario di Pediatria alla Libera università Ludes di Malta, che rilancia il suo appello ai genitori - dovrebbero "far vaccinare i figli perché è l'unica strategia per garantire loro la salute" - e nel frattempo rileva la necessità di una barriera più forte alla circolazione di Sars-CoV-2 alimentata dai più piccoli: "Propongo di far usare le mascherine Ffp2 a tutti i bambini che hanno compiuto 3 anni", dichiara il medico all'Adnkronos Salute.
"Dall'inizio della campagna vaccinale contro Covid-19 su scala nazionale", osserva Farnetani, tra i piccoli 5-11enni "non si era mai raggiunto un valore così basso come ieri, in cui sono stati effettuate solo 2.
"Bisogna vaccinare i bambini dai 5 agli 11 anni per proteggere i loro - insiste Farnetani - e non per proteggere gli adulti come alcune false notizie hanno voluto far credere". L'esperto si appella "al senso di responsabilità dei genitori", ripetendo loro di "far vaccinare i figli" per preservarne la salute. "Ma in questa situazione - aggiunge - propongo ancora una volta di far usare le mascherine Ffp2 ai bambini che hanno più di 3 anni".
Il ddl delega sulla sanità ridisegna l’architettura del Ssn: ospedali di riferimento, più assistenza territoriale e nuovo ruolo dei medici di base. Ma le scelte restano demandate ai decreti.
Uno studio dell’Imperial College London mostra che il 65% dei dubbiosi sui vaccini Covid ha cambiato idea. Resta invece stabile l’opposizione anti-vaccino.
La crisi di personale e governance nel SSN spinge gli italiani verso il privato per aggirare le liste d’attesa: il rischio è uno slittamento da modello universalistico a sistema sanitario di serie B.
Un adulto su quattro potenzialmente idoneo ai farmaci per dimagrire.
Commissario straordinario, armonizzare azioni nei territori
Le indicazioni per la prossima campagna ricalcheranno quelle dello scorso autunno, quindi l'anti-Covid sarà "raccomandato" a persone di età pari o superiore a 60 anni. Dalla Florida sconsigliano i vaccini mRna
Lo rivela una ricerca sul New England Journal of Medicine
Nello spot di Italia Longeva il rapporto speciale tra nonno e nipote per sensibilizzare sulla importanza della prevenzione vaccinale per difendersi dalle malattie più temibili nella terza età
Commenti