|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Scegli un Argomento
Scegli uno degli Argomenti da approfondire tra quelli più cliccati.
Non hai trovato nulla di tuo interesse? Cerca con la
Search Bar
qui sotto o consulta la pagina con tutti gli Argomenti facendo click su
Mostra Tutti
.
Scegli una Specializzazione
Clicca su una delle Specializzazioni per accedere a contenuti riguardanti esclusivamente la Specializzazione selezionata.
Non hai trovato la tua Specializzazione? Cercala con la
Search Bar
qui sotto o consulta la pagina con tutte le Specializzazioni facendo click su
Mostra Tutte
.
?

Payback farmaceutico 2019-2020. Saldato dalle aziende il 98% di quanto dovuto

Il 100% delle aziende parzialmente adempienti/inadempienti nei confronti degli oneri di ripiano 2020 non risulta adempiente anche per l’anno 2019
Aifa

L’AIFA ha effettuato una nuova ricognizione dei versamenti effettuati dalle aziende farmaceutiche alla data del 31 marzo 2022. Da un’analisi dei dati pervenuti risulta che per l’anno 2019 su un totale di 156 Società (codici SIS) - destinatarie di onere di ripiano – 130 (83.3%) risultano totalmente adempienti con i pagamenti, 7 (4.5%) hanno pagato parzialmente e infine le restanti 19 (12,2%) non hanno comunicato alcun versamento. Con riferimento alle aziende parzialmente adempienti e inadempienti si osserva che le aziende titolari di AIC relativi a gas medicinali (10 SIS) hanno comunicato di aver pagato alle regioni solamente il 10% di quanto dovuto ossia euro 116.043,22.
 
Con riferimento all’anno 2020, su un totale di 134 Società (codici SIS) - destinatarie di onere di ripiano – 124 (92.54%) risultano totalmente adempienti con i pagamenti, 3 (2.24%) hanno pagato parzialmente e infine le restanti 7 (5.22%) non hanno comunicato alcun pagamento. Inoltre si osserva che il 100% delle aziende parzialmente adempienti/inadempienti nei confronti degli oneri di ripiano 2020 non risulta adempiente anche per l’anno 2019 reiterando pertanto il mancato rispetto degli obblighi previsti dalla normativa vigente.

pubblicità

 
Riepilogo ripiano 2019
Totale richiesto per l’anno 2019 euro 1.361.431.242,46, le società hanno versato un importo complessivo pari a euro 1.339.592.439,26  (98%).
 
Riepilogo ripiano 2020
Totale richiesto per l’anno 2020  euro 1.395.816.315,70, le società hanno versato un importo complessivo pari a euro 1.375.311.699,72 (99%).
 
Riepilogo 2019 e 2020
Totale richiesto per gli anni 2019 e 2020 pari a euro 2.757.247.558,16, le società hanno versato un importo complessivo pari a euro 2.714.904.138,98 (98,4%).

Aifa
Commenti

I Correlati

Farmaci, verso la revisione dei tetti di spesa e del payback
Istituzioni
Leggimi

Ultime News

Ti potrebbero interessare
Farmaci, spesa fuori controllo: acquisti diretti oltre il tetto di 1,35 miliardi
Aifa
Farmaci, spesa fuori controllo: acquisti diretti oltre il tetto di 1,35 miliardi
Il monitoraggio AIFA del primo trimestre 2026 evidenzia uno sfondamento della spesa per acquisti diretti, mentre la convenzionata resta sotto il limite previsto.
AIFA, nuovi farmaci rimborsabili dal SSN: Voranigo, Onivyde ed equivalenti
Aifa
AIFA, nuovi farmaci rimborsabili dal SSN: Voranigo, Onivyde ed equivalenti
Via libera alla rimborsabilità di vorasidenib per alcuni tumori cerebrali con mutazione IDH, nuove indicazioni terapeutiche in ambito oncologico, infettivologico e neurologico e diversi farmaci equivalenti.
AIFA, nuove terapie rimborsate per tumori, HIV e schizofrenia
Aifa
AIFA, nuove terapie rimborsate per tumori, HIV e schizofrenia
Via libera a un farmaco orfano, sei estensioni di indicazione e tre equivalenti. Novità per adolescenti e pazienti oncologici. Risparmi stimati in 38,2 milioni.
Nasce la classe C(nn)-R: accesso temporaneo rimborsato per i farmaci innovativi in attesa di negoziazione AIFA
Aifa
Nasce la classe C(nn)-R: accesso temporaneo rimborsato per i farmaci innovativi in attesa di negoziazione AIFA
La proposta del Think Tank Ithaca per l’accesso precoce ai farmaci innovativi in Italia: il nuovo regime consente il finanziamento temporaneo a carico del SSN dopo il parere positivo dell’EMA, in attesa della negoziazione del prezzo.

Siamo oltre 250.000 medici: aggiornati e informati.

Ogni giorno pubblichiamo per te tanti contenuti e li organizziamo perchè tu possa sempre trovare ciò che vuoi.