All'evento bolognese (dal 13 al 15 maggio) sono in programma diversi appuntamenti dedicati al mondo del digitale e alla nuova farmacia
Sempre più persone cercano in rete informazioni su salute e benessere. Una tendenza già in atto da anni e che la pandemia ha rafforzato. Di fronte a questo, anche il mondo della farmacia si è evoluto. Proprio per aiutare i farmacisti a utilizzare il web al meglio, per rispondere ai bisogni e alle domande dell’utenza e per combattere le fake news, arriva l’Area Digital a Cosmofarma Exhibition “Incontri Riavvicinati”, in programma a BolognaFiere dal 13 al 15 maggio.
L’iniziativa inedita è focalizzata sulla presentazione di aziende che offrono prodotti volti alla implementazione della gestione e dei servizi della farmacia. Lo scopo è quello di mostrare soluzioni integrative alla tradizionale gestione della farmacia, grazie a nuove attività digitali. Una serie di speech di presentazione darà poi la possibilità alle aziende protagoniste di illustrare i prodotti e, allo stesso tempo, fornire ai farmacisti consulenze specifiche a ulteriore supporto della loro professionalità.
A Cosmofarma Exhibition sono dunque in programma diversi appuntamenti dedicati proprio al mondo del digitale e alla nuova farmacia. Tra gli eventi in programma, il 13 e il 14 maggio spicca il workshop “I social network e il loro utilizzo in farmacia per promuovere un’informazione certificata e il contrasto alle fake news”, a cura di Emanuela Belloni per Tema Farmacia e Farmacia News. Durante l’incontro i farmacisti potranno avere risposte su diversi interrogativi, ad esempio quale tra i social network è più efficace oggi per il settore, oppure con quanta frequenza vale la pena pubblicare o come scegliere i contenuti. Una sorta di ‘scuola’ social per farmacisti, insomma. Nel corso del seminario verrà illustrata anche una panoramica sui principali vantaggi e limiti dei più importanti social media, attraverso l’uso di casi concreti, dando quindi ai partecipanti gli strumenti per creare e gestire il proprio “farma digital marketing”.
Sul tema del digitale e delle farmacie online, si terrà venerdì 13 maggio anche il convegno “Il futuro della farmacia online tra fusioni e acquisizioni” a cura di Pharmacy Scanner. La pandemia ha determinato una netta crescita al giro d’affari delle farmacie online e lo scenario internazionale è in una fase di grande fermento, sia di cambiamenti societari sia per le importanti novità che questo settore sta segnando: a Cosmofarma, PharmacyScanner farà il punto sul presente e sulle prospettive del comparto, con la partecipazione di relatori italiani ed internazionali, in modo da mettere a confronto numeri e progettualità dei principali operatori di settore.
Rimanendo sullo stesso filone, si parlerà anche della figura ormai affermata dell’influencer e di quale veste può avere nel campo della farmacia. Il farmacista ha infatti diversi ruoli: è un professionista della salute, un consigliere, un divulgatore, un fornitore di servizi essenziali.
Al tema sarà dedicata la tavola rotonda, a cura di Cosmofarma, in programma il 14 maggio, alla quale parteciperanno quattro farmaciste/i “digital”: Leyla Bicer (la_bicer), Francesco Garruba e Eugenio Genesi (su Ig “InCasoDi”), Ilaria Lion (dr.ilarialion_farmacista) e Valentina Antonini (Valelafarmacista). Moderato
“L’unico percorso prevede due passaggi: l’individuazione di un aumento salariale sostenibile per le farmacie private, e la successiva immediata apertura di una trattativa di livello regionale"
"Inaccettabile la posizione di Federfarma che ha confermato la proposta di un aumento salariale complessivo di soli 120 euro per i prossimi tre anni"
La principale causa dell'attuale stallo nelle trattative riguarda la divergenza tra le richieste salariali dei sindacati, che propongono un aumento di 360 euro lordi mensili, e la proposta di Federfarma
I candidati devono presentare la domanda di ammissione alla prima sessione non oltre il 30 giugno 2025
Screening (6.275) e monitoraggio all’aderenza terapeutica (824) i più richiesti
Mariastella Giorlandino: "Si riafferma il doveroso e necessario rispetto del principio di legalità nell'agire amministrativo". Fofi: "Si riafferma la possibilità per il farmacista di effettuare vaccinazioni e test diagnostici"
Marino (Unindustria) sugli esami in farmacia: "Soddisfatti da parole Schillaci"
In occasione dell'International Self-Care Day, 'rivolgersi al professionista per mettere al centro la salute'
Commenti