Al via nuova campagna di sensibilizzazione Alcon nelle farmacie
Riparte, nelle farmacie italiane, la campagna di Alcon sull'occhio secco. L'obiettivo è sensibilizzare la popolazione sull'importanza di non sottovalutare sintomatologie sospette che potrebbero nascondere una patologia seria. Secondo i dati del Vision Needs Monitor 2020, un cittadino su 5 (circa 13 milioni di italiani) ha sintomi riconducibili all'occhio secco ma solo una piccola quota (2,7 milioni) si cura. Il sondaggio condotto da Alcon tra luglio 2021 e febbraio scorso, quando 500 farmacie di tutta Italia hanno ospitato gli specializzandi in oftalmologia delle Università italiane per sottoporre alla popolazione il questionario Sande (Symptom Assessment in Dry Eye), ha consentito di approfondire alcuni aspetti.
Osservatorio Vista, 45,8% miopi rinuncia occhiali e 37,4% visite
Presso il Ministero della Salute premiate a Roma le prime 135 farmacie con il Bollino RosaVerde, patrocinato tra gli altri da Federfarma
"Chi si affida al servizio pubblico non subisce alcuno svantaggio rispetto a chi sceglie il privato"
Il 70% delle somme assegnate, sarà erogato successivamente alla acquisizione dell’Intesa in Conferenza Stato Regioni; il restante 30% successivamente alla valutazione della relazione conclusiva
Lo rivela uno studio pubblicato sul British Medical Journal e condotto da Lingyi Liang, dello State Key Laboratory of Ophthalmology, Zhongshan Ophthalmic Center, presso la Sun Yat-sen University nel Guangdong in Cina
L'esperto spiega i cinque principali problemi oculari che possono presentarsi in estate
In Italia 2 mila casi l'anno ma il 50% non risponde alle cure
"Oltre a maculopatia, cataratta e distacco della retina. Per questo motivo va sempre monitorata attentamente"
Commenti