Canali Minisiti ECM

Aaroi-Emac alle forze politiche: In campagna elettorale parlate di Sanità, altrimenti sarà sciopero

Anestesia e Rianimazione Redazione DottNet | 28/07/2022 17:27

“Nelle idee programmatiche dei vari partiti finora circolate non vi è traccia di ciò che essi intenderebbero fare per il SSN"

L’AAROI-EMAC chiede di mettere ai primi posti dell’Agenda elettorale di tutti i partiti la SANITÀ ed in particolare il SSN. “In questi due mesi che ci separano dalle elezioni del 25 Settembre – sostiene il Sindacato dei Medici Anestesisti Rianimatori e dell’Emergenza-Urgenza – è opportuno che i diversi schieramenti politici presentino proposte concrete per far fronte alle profonde e numerose criticità più volte denunciate e che sono ormai sotto gli occhi di tutti”.

“Le gravi carenze degli organici – prosegue la nota del sindacato - , lo stress lavorativo a fronte di turni senza fine e dell’impossibilità di godere delle ferie e dei riposi, il mancato riconoscimento professionale, la difficoltà di conciliazione tra vita privata e lavorativa sono solo alcuni dei problemi con cui il personale sanitario deve confrontarsi quotidianamente. Per questo e per molto altro è indispensabile che il tema sanità sia messo in primo piano dalla politica, e che venga affrontato con una reale visione programmatica definendo gli obiettivi e le strategie per raggiungerli secondo criteri di priorità”. "Nelle idee programmatiche dei vari partiti finora circolate non vi è traccia di ciò che essi intenderebbero fare per il SSN – afferma Alessandro Vergallo, Presidente Nazionale AAROI-EMAC –.

pubblicità

 Sarà il caso che lo dicano alla svelta, prima del voto del 25 Settembre, diversamente l'AAROI-EMAC non attenderà molto, quali che siano gli esiti elettorali, a proclamare lo Sciopero che si apprestava ad indire per la data del 16 Settembre, poi non fissato a causa della caduta del Governo Draghi".

L’AAROI-EMAC esorta, quindi, “tutte le forze politiche a confrontarsi sulle soluzioni da individuare più urgentemente, in particolare per i settori specialistici ospedalieri e preospedalieri dell’Emergenza-Urgenza e dell’Area Critica.

- Parliamo di politica sanitaria
- Parliamo di organizzazione sanitaria
- Parliamo di norme sanitarie
- Parliamo di rinnovo contrattuale
- Parliamo di condizioni lavorative
- Parliamo del benessere del Personale Sanitario
- Parliamo di Emergenza-Urgenza
- Parliamo di tutela della salute
- Parliamo di sicurezza e universalità delle cure
-…”

Commenti

I Correlati

Studio Usa, manca il supporto alla genitorialità

Anelli (Fnomceo) : "Nettamente contrari all'eliminazione del numero chiuso". Di Silverio (Anaao): "E' una soluzione miope e sintomo di assoluta mancanza di una visione futura. Chiederemo un incontro al Ministro Bernini"

Quici: "E' ora necessaria una seria riforma che deve mirare al completamento della loro formazione sul campo”

Di Silverio (Anaao): "defiscalizzare parte dello stipendio come fatto per i privati per rendere più appetibile la professione del dipendente gravata oggi dal 43% di aliquota fiscale". Onotri (Smi): "Invertire il definanziamento pubblico alla sanità"

Ti potrebbero interessare

A Torino oltre 600 specialisti in anestesia e rianimazione al congresso nazionale dell'Area culturale emergenza Ace

Alla Conferenza HIMSS[1] 2024, uno Showcase sull’ interoperabilità dimostra come SDC può ottimizzare i processi e creare un ambiente favorevole al recupero del paziente

La Società Italiana di Cure Palliative (SICP) ha pubblicato un Documento di raccomandazioni per gli standard di personale medico e infermieristico necessari a far funzionare le Reti Locali di Cure Palliative dell'adulto

Il Sindacato dei Medici Anestesisti Rianimatori e dell’Emergenza-Urgenza invita nuovamente le Regioni a seguire il modello Lombardia

Ultime News

Studio Usa, manca il supporto alla genitorialità

I sussidi servono per sostenere le spese per il primo anno di vita dei nuovi nati (ad esempio per baby-sitting e asilo nido), o per i primi 12 mesi di ingresso nel nucleo familiare nel caso di affidamenti e adozioni

Anelli (Fnomceo) : "Nettamente contrari all'eliminazione del numero chiuso". Di Silverio (Anaao): "E' una soluzione miope e sintomo di assoluta mancanza di una visione futura. Chiederemo un incontro al Ministro Bernini"

Nel 2022 nel mondo 249 milioni di nuovi casi e 608 mila decessi