dottnet.menu.canale dottnet.menu.minisito dottnet.menu.ecm

Il vaccino anti-Covid19 bivalente da oggi in tutte le farmacie lombarde

Farmacia Redazione DottNet | 21/09/2022 17:22

Oltre 586.000 le vaccinazioni totali eseguite finora dai farmacisti lombardi contro il SARS-CoV-2

Il vaccino anti-Covid19 nella nuova formulazione bivalente, aggiornata alla copertura della variante Omicron Ba. 1, arriva anche in farmacia. Da giovedì 22 settembre, infatti, i cittadini lombardi con più di 12 anni che devono ancora sottoporsi alla terza dose (primo booster), e quelli per i quali è raccomandata la quarta (secondo booster) – ossia ultrasessantenni, fragili over 12, trapiantati, immunocompromessi, donne in gravidanza, operatori sanitari e delle RSA – potranno ricevere il vaccino aggiornato, recandosi in una delle farmacie lombarde aderenti alla campagna di immunizzazione.

In tutti i casi è necessario, come di consueto, prenotarsi sulla piattaforma regionale unica

comunicazione-marketing.com/ttn.php?p=3618e5b9234a5549a2b413111d3c9293/4y4/4nv/rs/uy/xw/rs/rs/rs//https%3A%2F%2Fwww.prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it%2F/t_blank">https://www.prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it/. In Lombardia, sono 605 gli esercizi farmaceutici dove oggi è possibile sottoporsi alla vaccinazione. Dallo scorso 10 novembre, le "croci verdi" hanno ormai raggiunto quota 586.869 inoculazioni, tra prime, seconde, terze e quarte dosi, effettuate con il siero di Pfizer.   

pubblicità

"Ancora una volta, le farmacie lombarde si mettono a disposizione della Regione e dei cittadini, per portare il proprio contributo anche in questa nuova fase della campagna vaccinale", dichiara Annarosa Racca, Presidente di Federfarma Lombardia. "Il nostro auspicio è che l’arrivo dei vaccini aggiornati alla variante Omicron 1 contribuisca a convincere chi ancora non avesse eseguito le dosi di richiamo consigliate. È fondamentale ricordare che i booster aumentano l’efficacia del vaccino nel proteggerci dalla malattia severa, pericolosa soprattutto per anziani e soggetti fragili. Le farmacie territoriali – conclude la Presidente – grazie alla loro prossimità, alla competenza e alla capacità di rassicurare gli utenti, si adopereranno per rendere l’appuntamento con la vaccinazione un’esperienza serena".

dottnet.title.comments

dottnet.article.related

Contro malattie che rialzano la testa "usare bene antibiotici"

FEDERFARMA ha ribadito la ferma volontà di individuare possibili soluzioni che possano consentire una rapida ripresa del confronto, fornendo la propria disponibilità ad un incontro

L'accordo ha l’obiettivo di assicurare il più alto livello di qualità, affidabilità e sicurezza nelle prestazioni erogate ai cittadini, valorizzando le specifiche competenze professionali

"I servizi di Holter cardiaco (+61% sul valore medio mensile del 2024) e pressorio (+52%) hanno registrato il maggiore incremento, mentre rimangono costanti gli ECG. Un bilancio che evidenzia l’ottima collaborazione tra le farmacie e i medici”

dottnet.article.interested

Screening (6.275) e monitoraggio all’aderenza terapeutica (824) i più richiesti

Mariastella Giorlandino: "Si riafferma il doveroso e necessario rispetto del principio di legalità nell'agire amministrativo". Fofi: "Si riafferma la possibilità per il farmacista di effettuare vaccinazioni e test diagnostici"

Marino (Unindustria) sugli esami in farmacia: "Soddisfatti da parole Schillaci"

In occasione dell'International Self-Care Day, 'rivolgersi al professionista per mettere al centro la salute'

dottnet.article.latest

dottnet.pagina.piuletti