|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Scegli un Argomento
Scegli uno degli Argomenti da approfondire tra quelli più cliccati.
Non hai trovato nulla di tuo interesse? Cerca con la
Search Bar
qui sotto o consulta la pagina con tutti gli Argomenti facendo click su
Mostra Tutti
.
Scegli una Specializzazione
Clicca su una delle Specializzazioni per accedere a contenuti riguardanti esclusivamente la Specializzazione selezionata.
Non hai trovato la tua Specializzazione? Cercala con la
Search Bar
qui sotto o consulta la pagina con tutte le Specializzazioni facendo click su
Mostra Tutte
.
?

Anelli (Fnomceo): “Auguri ai nuovi eletti. Puntare sui professionisti per una sanità fatta di persone”

"Siete investiti di una grande responsabilità, quella di farvi interpreti e fautori di quel cambiamento che i cittadini hanno scelto con convinzione"
Fnomceo

"Auguri ai nuovi eletti nel Parlamento italiano, auguri in anticipo al Governo che verrà: siete investiti di una grande responsabilità, quella di farvi interpreti e fautori di quel cambiamento che i cittadini hanno scelto con convinzione. E questo nuovo corso, quest’aria di riforme e di ripresa non può che partire da una rivalutazione delle persone che costituiscono la società, perché siano motivate a svolgere ognuna la propria parte per rendere grande il nostro Paese".

Così il Presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, la Fnomceo, Filippo Anelli, si rivolge ai nuovi Senatori e Deputati – e al futuro Consiglio dei Ministri, con il suo Presidente - all’indomani delle elezioni politiche. "Questo vale anche per il Servizio sanitario nazionale – continua Anelli - pubblico e universale, che rende concreto e possibile quel diritto alla tutela della Salute che la nostra Costituzione definisce "fondamentale", ponendolo in capo all’individuo in quanto essere umano. Sinora, il PNRR ha messo in primo piano l’economia, le macchine, le strutture: recuperiamo adesso, insieme, la dimensione umanistica; rimettiamo al primo posto le persone, i professionisti. Puntiamo sui medici, su tutti i professionisti della salute, rivalutiamo e valorizziamo le loro competenze, i loro valori, la disponibilità all’ascolto, la prossimità ai pazienti".

pubblicità

"Soprattutto – conclude Anelli - restituiamo dignità al loro lavoro. E dignità significa sicurezza, protezione dalle aggressioni, un numero di professionisti adeguato ai fabbisogni e anche una giusta remunerazione. Significa una governance diversa e nuova, che coinvolga i professionisti nel fissare quegli obiettivi e quegli indirizzi che devono orientare i sistemi sanitari. Significa una sanità fatta, finalmente, di persone e non di macchine, di incartamenti, di algoritmi. Una sanità degna di un grande e moderno Paese, in grado di rispondere alle domande di salute e preparata a far fronte anche a eventuali emergenze, conosciute o inedite, come è stata la pandemia di Covid. Come abbiamo affermato, prendendo in prestito una frase del costituzionalista Sabino Cassese, in maniera unitaria con i Sindacati medici: "Bisogna curare la sanità, perché questa possa curare la salute degli italiani". È il momento di farlo, insieme. Siamo certi che troveremo in voi interlocutori sensibili ed attenti".    

Fnomceo
Commenti

I Correlati

Ordini medici. Anelli: "Bene il raddoppio delle borse per la formazione in medicina generale in Veneto"
Fnomceo
Leggimi

Ultime News

Ti potrebbero interessare
Jet lag, come ridurne gli effetti: dalla luce alla melatonina, cosa funziona
Fnomceo
Jet lag, come ridurne gli effetti: dalla luce alla melatonina, cosa funziona
I medici di “Dottore, ma è vero che...?” spiegano come risincronizzare l'orologio biologico dopo un lungo volo. Verso est l'adattamento è più difficile
Ordini medici. Anelli: "Bene il raddoppio delle borse per la formazione in medicina generale in Veneto"
Fnomceo
Ordini medici. Anelli: "Bene il raddoppio delle borse per la formazione in medicina generale in Veneto"
Il presidente della Fnomceo plaude alla decisione della Regione di incrementare le borse del Corso di formazione specifica in medicina generale e chiede al Governo di estendere la misura a livello nazionale.
Reintegro dei medici radiati, Anelli: “Così si manda un messaggio in contrasto con il rapporto tra medicina e scienza”
Fnomceo
Reintegro dei medici radiati, Anelli: “Così si manda un messaggio in contrasto con il rapporto tra medicina e scienza”
L'emendamento che prevede il reintegro dei medici radiati durante la pandemia rischia di incrinare il rapporto di fiducia tra cittadini, scienza e professione medica
Medici radiati, FNOMCeO contro l'emendamento: "Siamo delusi"
Fnomceo
Medici radiati, FNOMCeO contro l'emendamento: "Siamo delusi"
Anelli critica la norma approvata in Commissione che consente di chiedere la reiscrizione per alcuni provvedimenti disciplinari legati al Covid.

Siamo oltre 250.000 medici: aggiornati e informati.

Ogni giorno pubblichiamo per te tanti contenuti e li organizziamo perchè tu possa sempre trovare ciò che vuoi.