Canali Minisiti ECM

Covid, i guariti sono protetti fino a 2 anni

Infettivologia Redazione DottNet | 25/05/2023 17:56

Antonino Mazzone e il suo team firmano uno studio su Plos One

Le difese naturali dei guariti da Covid restano attrezzate a rifronteggiare il virus "fino a 2 anni dopo l'infezione precedente". Una protezione fatta di anticorpi, ma soprattutto di cellule T della memoria: soldati del sistema immunitario che anche a lungo termine riescono a riconoscere Sars-CoV-2, guidando e mantenendo una risposta antivirale "senza differenze significative" rispetto ai vaccinati. Lo spiega all'Adnkronos Salute l'internista Antonino Mazzone, a capo del Dipartimento di Area medica dell'Asst Ovest Milanese, che invita a "riflettere sugli errori fatti per migliorare la scienza e mirare meglio le vaccinazioni". Lo specialista, che nel novembre 2020 si ritrovò ricoverato per Covid-19 nel reparto che dirige all'ospedale di Legnano, rilancia il suo appello forte di nuovi dati scientifici, pubblicati su 'Plos One'. "I risultati - afferma - confermano ciò che abbiamo sostenuto più volte: bisognava aspettare a vaccinare chi aveva già avuto l'infezione".

La ricerca del gruppo di Mazzone, primi firmatari Arianna Gatti e Gaetano Zizzo, ha misurato la reattività dei linfociti T della memoria in persone non vaccinate guarite da un'infezione documentata fino a 2 anni prima (convalescenti tardivi) e in asintomatici completamente vaccinati. Per farlo sono state utilizzate "tecniche sofisticate che valutano l'immunità cellulare", i test Quantiferon* (Qfn) e Activation-Induced Marker (Aim). Il lavoro ha coinvolto 22 convalescenti tardivi e 13 vaccinati da almeno da 4 mesi, "tempo ritenuto adatto a valutare le risposte antivirali mediate dalle cellule T della memoria". Concludendo che, "sebbene su una dimensione di campione limitata, le risposte coordinate, cellulari e umorali (anticorpi, ndr) sono rilevabili nei convalescenti fino a 2 anni dopo l'infezione". Dall'indagine risulta che "i non vaccinati e i vaccinati hanno la stessa risposta immunitaria", sottolinea Mazzone.

pubblicità

Scrivono gli autori: "Questo studio evidenzia che i soggetti immunocompetenti con pregressa infezione da Sars-CoV-2 sviluppano e mantengono nel medio-lungo termine risposte di memoria immunitaria cellulare e umorale. I tassi di reattività delle cellule T e di positività anticorpale non differiscono significativamente da quelli osservati nei vaccinati, confermando e ampliando evidenze recenti" secondo cui le "risposte delle cellule T" sono "altrettanto elevate a seguito di infezione o vaccinazione". I ricercatori suggeriscono che "la combinazione dei test Qfn e Aim può migliorare la valutazione della memoria immunitaria acquisita naturalmente", per effetto della sola infezione, "e permettere la stratificazione" dei guariti "in base a diversi gradi di protezione contro la reinfezione o la ricaduta, che possono richiedere differenti strategie di monitoraggio e vaccinazione".

Già 2 anni fa, nel maggio 2021, insieme al suo team Mazzone aveva firmato una Research Letter su 'Jama Internal Medicine', indicando che a distanza di un anno i tassi di reinfezione nei guariti da Covid erano inferiori all'1%. Dati successivamente confermati da altri gruppi anche su 'The Lancet', ricorda lo specialista. E convalidati adesso dal nuovo lavoro in cui si legge che "questo studio estende ulteriormente, fino a 2 anni, l'evidenza da noi prodotta in precedenza sulla protezione offerta dall'immunità acquisita naturalmente".

Mazzone rammenta inoltre quanto detto da Robert Redfield, ex capo dei Cdc americani, nel dicembre 2021 in un'intervista a 'La Repubblica': per capire chi vaccinare il test degli anticorpi andava fatto ogni 3 o 6 mesi, sosteneva l'esperto fissando delle soglie di sicurezza. "Calcolo il livello minimo di resistenza fra i 300 e i 500 anticorpi senza altre patologie", precisava Redfield, mentre "a quota 1.000 anticorpi si è molto più sicuri" anche in caso di altre malattie concomitanti. Se si va sotto, serve "subito un booster che può riportare" gli anticorpi "fino a circa 2.500 e oltre". Ma se si resta sopra no. "Avremmo evitato gli overtreatment - ragiona Mazzone - avremmo fatto il vaccino a chi doveva farlo e poteva trarne sicuro giovamento".

"Abbiamo sempre sostenuto che i pazienti guariti sviluppano un'immunità solida", tanto che "ad oggi di gente reinfettata e finita in rianimazione non c'è traccia", e "che non andavano vaccinati all'inizio della campagna vaccinale. Bisognava aspettare", non si stanca di ripetere il medico, da guarito e da vaccinato regolarmente contro Covid-19, così come richiesto dalle disposizioni sugli operatori sanitari. "Non c'era nessun lavoro di medicina basata sull'evidenza - incalza l'internista, specializzato anche in Immunologia - a dimostrare che vaccinare i guariti dall'infezione avrebbe prodotto loro dei benefici. Nonostante questo, andando persino contro i principi di Galileo, la politica adottò contro la scienza la vaccinazione di tutti". Ora, "a distanza ormai di 3 anni, è arrivato il momento di chiarire alcuni aspetti dell'immunità indotta dal vaccino e dall'infezione. Il nostro studio vuole contribuire a questo", conclude Mazzone. "La lezione per il futuro è che la vaccinazione va mirata. Primum non nocere".

Commenti

I Correlati

"Tenere alti livelli di biosicurezza anche dopo la vaccinazione"

Il pericoloso patogeno scatena un'infezione potenzialmente mortale

Arnaldo Caruso, presidente della Società italiana di virologia, "se non arriveremo a una vera e propria endemia, potremo sicuramente avere focolai molto più consistenti rispetto al passato"

Giornata mondiale. All'Inmi test per chi viene da America latina

Ti potrebbero interessare

"Tenere alti livelli di biosicurezza anche dopo la vaccinazione"

Il pericoloso patogeno scatena un'infezione potenzialmente mortale

Arnaldo Caruso, presidente della Società italiana di virologia, "se non arriveremo a una vera e propria endemia, potremo sicuramente avere focolai molto più consistenti rispetto al passato"

Giornata mondiale. All'Inmi test per chi viene da America latina

Ultime News

Nell'ordinanza n. 5922/2024 la Cassazione ricorda le regole di riparto dell'onere probatorio qualora un soggetto invochi il risarcimento del danno da errore medico in ragione di un rapporto di natura contrattuale

Rapporto Bes: indicatori in calo sul timore per la criminalità

Convegno al Senato per migliorare le leggi

La Camera dei Deputati ha approvato ieri la questione di fiducia posta dal Governo sul Decreto PNRR quater, che sarà approvato definitivamente dal Senato entro il 1 Maggio 2024